Sembra che gli smartwatch attuali siano una piattaforma che attira molto gli appasisonati di tecnologia, tanto da dedicare loro parecchio tempo per effettuare il porting di altri sistemi operativi. Dopo aver visto Windows 95 e più recentemente Macintosh II, ecco arrivare anche Windows XP, che gira su un LG G Watch.

Ad effettuare il porting è stato Dave Bennett che si è avvalso di BOCHS, un emulatore di PC adattato per girare su Android Wear. A onor del vero va detto che non si tratta di una versione completa di Windows XP. Dave ha infatti creato un’immagine del peso di circa 105MB che permette di avviare Windows Xp con la sola riga di comando, senza alcuna interfaccia grafica.

Ovviamente si tratta solo di un esercizio tecnico fine a se stesso, in quanto il risultato è un sistema operativo assolutamente inutilizzabile. Il cursore segue il dito però non è presente una tastiera con cui inserire comandi né è presente alcuna applicazione. Vi lasciamo con il video che mostra il lavoro svolto da Dave Bennett.