Microsoft potrebbe sviluppare Windows Hello anche sugli smartphone Android. Secondo le nostre fonti, infatti, il colosso di Redmond avrebbe intenzione di rivolgersi all’utenza business (in particolar modo alle aziende) per fare in modo che la comodità dello sblocco intelligente di un computer sia più accessibile in ambito commerciale.

Windows Hello è il metodo di sblocco intelligente di un dispositivo introdotto con Windows 10. Non a caso, infatti, molti produttori stanno integrando nei propri modelli più recenti un sensore biometrico (di impronte digitali o di altro tipo) in modo che l’accesso al device da parte dell’utente sia più rapido.

La svolta che sarebbe in arrivo nel futuro prossimo è la seguente: la compatibilità degli smartphone Android con Windows Hello, in modo che non serva più conoscere le credenziali di un determinato pc per accedervi. I cosiddetti “companion device” potranno funzionare in due modi diversi.

2nd-factor-1024x576

Primo: nel caso in cui le credenziali siano sul pc, lo smartphone può essere utilizzato come PIN o come rimpiazzo per il sensore biometrico. Secondo: le credenziali possono essere direttamente inserite sullo smartphone, esso potrà essere utilizzato per accedere (potenzialmente) a tutti i terminali dell’azienda.

Come avrete intuito, la portata di questa innovazione è sicuramente interessante, anche se al momento non sappiamo quando essa sarà implementata e se anche gli utenti consumer potranno beneficiarne.