Il Widget “Suggerimenti rapidi” del Play Store sarebbe la causa delle recensioni basse

Google-Play-Store1

Nel corso dei primi giorni del mese di Dicembre 2013, Google ha rilasciato la nuova versione 4.5.10 del Play Store, la quale ha introdotto diverse novità. Fra queste vi è il widget dei “Suggerimenti rapidi”, che ci mostra nelle home delle diverse sezioni del Play Store i contenuti recenti che abbiamo scaricato e non ancora votato, e ci invita a farlo affinché sia possibile suggerirci nuovi contenuti pertinenti a quelli da noi scaricati. Il widget è presente anche nella sezione delle applicazioni e probabilmente molti di voi lo avranno già notato.

Play Store Suggerimenti Rapidi

Questo dovrebbe permettere non solo agli utenti di ricevere suggerimenti pertinenti, ma anche agli sviluppatori di avere un numero maggiore di recensioni. Così è, peccato solo che siano tutte caratterizzate da una sola stella. Sembra, infatti, che molti sviluppatori lamentino un numero esagerato di recensioni basse, un numero che è drasticamente aumentato proprio in occasione del rilascio dell’ultima versione del Play Store.

Viene quindi da pensare che la causa possa essere proprio il widget dei “Suggerimenti rapidi”, che in un certo senso ha causato confusione fra gli utenti. Il titolo non è dei più chiari e può facilmente trarre in inganno gli utenti: può essere interpretato come una richiesta per ricevere o meno suggerimenti simili al contenuto mostrato o può essere visto anche come un suggerimento stesso. In entrambi i casi gli utenti danno un voto basso credendo così di evitare di ricevere suggerimenti simili a quelli proposti.

A questo si aggiunge poi l’impossibilità di modificare la recensione appena inserita, tranne se non la si cerca manualmente nel Play Store. Gli sviluppatori sono alquanto arrabbiati con Google e possiamo capirli, dato che anche le applicazioni di successo stanno ricevendo numerose recensioni basse. Speriamo perciò che Google intervenga presto rendendo la procedura molto più chiara e semplice, così da non trarre in inganno nessun utente.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Tersicore1976

    Nel mio caso: se un’app la uso da tempo e in un aggiornamento noto un problema molto grave (come è capitato con FlipBoard) faccio una recensione per indicare i “problemi” e solo dopo che gli hanno risolti aumento il punteggio, di solito fino a 5 stelle… Per un’app non indispensabile, o per cui posso trovare alternative o magari era un’app che in qualche modo sostituiva qualche funzione nativa, faccio lo stesso… Ma se passate delle settimane e non hanno risolto, non cambio il basso voto dato…cambio app… non posso certo star li a vedere se hanno risolto poi tutto e sono diventari i “migliori”… Non posso a mettermi a seguire 50 app che la prima volta non mi hanno convinto… Non lo faccio per lavoro.; così dopo aver visto che l’app non mi soddisfa e ne prendo una simile il brutto voto gli rimane e basta.
    Ad esempio, tra poco vi toglierò da FlipBoard visto che le news che proponete già dal secondo giorno non vengono più rilevata dal link di FlipBoard danno sempre errore di pagina non trovata… quanto tempo pensiate che ci metta a trovare una alternativa? Per riprendere questa news sono dovuto andare a Pag 6 e non è neppure quella originale dove veniva segnalata la lamentela degli sviluppatori, ma credo sia un articolo successivo… il problema del link però capita solo a voi… Non sono io a dover inseguire.

  • Gigi

    Il widget mi sembra in italiano comprensibile, se la gente preme tasti senza leggere non è certo colpa di Google

  • Alex

    Solo io ho capito immediatamente che si trattava di valutazioni?xD Anzi, a dire il vero, ho trovato la funzione davvero molto comoda!! Comunque, secondo me, la colpa non è di Google, ma di chi non legge (“VALUTA questo elemento per ricevere consigli”), premendo cose a casaccio!!

    • Gigi

      assolutamente d’accordo :)

  • Guest

    file:///C:/Users/david_000/Desktop/2013-11-06%2005.07.05.png

    • CorradoTabasco

      Sei troppo nerd.

      • Rob

        hahahahaahahah genius!!

  • Andrea

    In effetti.. Pensavo che quelle stelle riguardassero quanto quell’applicazione mi interessasse, fortunatamente mi sono accorto in fretta dell’errore e ho corretto le recensioni.

  • Fabio Zizi

    Se Google non si muove in tutti i sensi fa male….. Anche il nexus 5 stá prendendo la forma di un flop.

    • bho

      e in cosa sarebbe un flop?
      Vendite? Google non guadagna con i suoi telefoni (altrimenti li piazzerebbe a 700 euro)…

      • Fabio Zizi

        Bhe gli aggiornamenti di android sempre da google partono….

        • ospite

          Mi sa tanto che tu neanche lo hai il nexus 5 e parli per sentito dire e non per esperienza diretta….

          • Chuck455

            anche a me sta venendo questo dubbio ma vabbe………

    • adel90

      Non ho capito il senso del tuo commento, perche n5 è un flop?

      • Fabio Zizi

        Hai guardato mai il forum nexus 5 sul productforum !??!?

        • Guest

          No, ma lo possiedo.

        • adel90

          no linki?

    • Sid Bradipao

      In realtà il rapporto qualità/prezzo del #nexus5 è elevatissimo. Compete senza problemi con i telefoni “flagship” S4 e 5S pur costando quasi la metà.

      • Fabio Zizi

        Nessuno parla della prezzo/qualità……. Si devono dare una sonora mossa…… Ci sono centinaia di casi di problemi di connettività USB …GPS poco attendibili…. Tastoni fisici non stabili… Audio da migliorare…. Avevano fatto tanto i forti in partenza ma ora non rilasciano nemmeno aggiornamenti….. E il servizio clienti è scadente.

        • Sid Bradipao

          Forse ne hai uno particolarmente sfortunato da mandare in assistenza, perchè il mio è eccellente in tutto a parte l’audio che effettivamente non può essere alzato più di tanto.

        • Federico Magnani

          Anche il mio Nexus 5 è perfetto in tutto!
          Forse davvero dovresti mandare il tuo in assistenza D:

        • Chuck455

          Qui tutti dicono che il nexus va alla grande. io anche sono un possessore di nexus 32gb e non mi lamento di nulla; Molti lamentano carenze nella fotocamera….io non ne vedo tutto molto bello foto e video. gps personalmente non lo uso molto solo a volte. connettività USB è la prima volta che sento questo problema su nexus 5 a me va una bomba, i tasti fisici pure sono perfetti l’ unica cosa è si l’ audio da migliorare ma ormai non penso possa cambiare molto. quindi mi viene il dubbio che il tuo sia uno di quelli difettosi ma penso pochi.

    • Brembo

      Il mio (16 GB), come quello di altri miei tre amici (32 GB), sono perfetti ! … la sfiga è solo tua ? o siamo solo noi i fortunati ?!?!

Top