WhiteMagic, display LCD Full-HD che aumentano la luminosità e frenano i consumi

zte-nubia-android-1080p-white-1-2

Japan Display Inc. (JDI), azienda sviluppatrice e realizzatrice di display per ogni applicazione, è in procinto di presentare un nuovo tipo di display che su un dispositivo mobile come un tablet o uno smartphone potrebbe portare dei grossi benefici. Questo nuovo tipo di display chiamato WhiteMagic è stato già realizzato non molto tempo fa, ma ora subisce una nuova evoluzione. Per chi non lo sapesse, rispetto ai classici display LCD composti da 3 subpixel RGB (Rosso, Verde, Blu), il WhiteMagic prevede l’introduzione di un quarto subpixel di colore bianco (RGBW).

Il WhiteMagic di ultima generazione consentirà di avere dei bianchi molto fedeli ed anche una luminosità 1,5 volte superiore rispetto ai display LCD attuali. Inoltre questo tipo di display aiuterà a contenere i consumi, dato che sotto la luce diretta del sole (o comunque in condizioni di forte luce ambientale) potrebbe addirittura “permettersi” di diminuire la retro-illuminazione dell’LCD in quanto la luminosità sarebbe fornita dai subpixel bianchi. Tale evenienza andrebbe a contenere i consumi rispetto agli attuali display LCD e quindi non si verificherebbe quel fastidioso e pericoloso battery drain quando la luminosità necessaria è massima.


Se fino a qualche mese fa questo tipo di display supportava risoluzioni fino a quella HD (1280 x 720 pixel), adesso JDI è stata in grado di portarli fino alla risoluzione Full-HD (1920 x 1080 pixel), donando loro una densità di pixel superiore alla media grazie appunto alla presenza del subpixel bianco.

JDI dovrebbe infine presentare i nuovi display WhiteMagic Full-HD durante l’evento “Full Panel Display (FPD) International 2013 convention” che si terrà a Yokohama (Giappone) nel corso della prossima settimana. Vedremo poi se qualche azienda vorrà installarli sui futuri dispositivi.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Mario

    Ma non è la stessa cosa che fa il display del Galaxy Note 10.1 2014?

  • Paolo Montalto

    Non per fare il pignolo ma si dice “donando LORO una densità…” e non “donando essi una densità…”

    • Giuseppe_Iovene

      Essi è in terza persona e si riferisce a “cose o animali”, quindi “Essi” o “Loro” è la stessa cosa.

      • Paolo Montalto

        Mi dispiace doverti contraddire ma: “essi” è un pronome personale soggetto mentre “loro” è un pronome
        personale complemento che può essere usato come soggetto in luogo di “essi”. Non vale invece il viceversa.

        • iFonz

          Vero, anche se non è proprio corretto “loro” come soggetto, ma ultimamente è accettato. Ovviamente non vale l’inverso.
          Giusè, te l’ha pure detto con toni pacati. Bastava ringraziare per la segnalazione e correggere ;)

          • Giuseppe_Iovene

            Non mi pare di essere stato scortese nel precedente commento XD ero semplicemente convinto della mia tesi ma mi sbagliavo. Ringrazio per la segnalazione e ho corretto il periodo.

Top