Durante la giornata di ieri vi avevamo informati circa la possibilità da parte di alcune applicazioni di leggere le conversazioni di WhatsApp salvate sulla micro-SD: questo a causa di una grave falla di sicurezza dell’applicazione (qui per tutti i dettagli). Dopo aver raccolto tante segnalazioni, il team WhatsApp ha deciso di chiarire tramite un suo portavoce che definisce addirittura “esagerate” le voci sui problemi di sicurezza che avrebbe l’applicazione.

Ecco cosa ha dichiarato il portavoce di WhatsApp:

Abbiamo preso atto dei report che riguardano una falla di sicurezza. Sfortunatamente, tutti questi report non hanno contribuito a disegnare un’immagine accurata del problema e sono esagerati. Sotto circostanze normali i dati sulla micro-SD non sono esposti [a rischi]. Comunque, se il proprietario di un dispositivo scarica un malware o un virus, il suo telefono sarà a rischio. Come sempre, raccomandiamo gli utenti di WhatsApp di aggiornare sempre l’applicazione per assicurarsi di avere gli ultimi fix per la sicurezza, e li incoraggiamo fortemente a scaricare solo applicazioni fidate realizzate da società con alta reputazione. La versione attuale di WhatsApp sul Google Play Store è stata aggiornata per proteggere ulteriormente i nostri utenti contro applicazioni maligne.

Non ci sarebbero quindi rischi per chi utilizza WhatsAppin condizioni normali” ma è naturale che questo tipo di notizie fa focalizzare ancora una volta l’attenzione sul tema della sicurezza dei dati personali.

Via