Molti utenti sembrano non aver digerito l’acquisizione di WhatsApp da parte di Facebook, ed anzi hanno preso la notizia come fosse un pretesto per abbandonare definitivamente un servizio che non gli era mai stato convincente sotto il profilo della sicurezza.

Le applicazioni che però sono state scaricate più di tutte dopo la divulgazione della notizia dell’acquisizione sono state Telegram e Line, che hanno visto crescere considerevolmente i loro numeri di download. In particolare, sono passati a Telegram ben 5 milioni di utenti in sole 24 ore, mentre sono passati a Line 2 milioni di utenti nello stesso arco di tempo.

Entrambe le applicazioni hanno quindi visto un considerevole incremento del numero di utenti negli ultimi tempi ed hanno saputo offrire quello che WhatsApp in tutto questo tempo non ha offerto, ovvero maggiore attenzione alla sicurezza. In particolare Telegram somiglia molto a WhatsApp, è un servizio molto valido ma che, a differenza di quest’ultimo, fa della privacy dell’utente una delle caratteristiche principali. Forse l’aspetto complice che ha consentito a Telegram di guadagnare più utenti su Line e su altri servizi di messaggistica istantanea sta proprio nel fatto che l’applicazione ha una struttura più simile a WhatsApp.

D’altro canto, però, Line è una realtà affermata e costantemente in crescita anche in Europa, ed è il servizio più utilizzato in Giappone ed in alcuni Paesi dell’Asia. Line offre, al contrario di Telegram, anche altre funzionalità aggiuntive, come la possibilità di effettuare videochiamate, inviare degli stickers ai propri amici ed altro ancora. Nonostante quindi il dato per ora sia a favore di Telegram, non è da sottovalutare la crescita di Line che in Europa e negli USA potrebbe avere un boom considerevole di download e, di conseguenza, di utenti.

Se anche voi state pensando di passare da WhatsApp ad un altro servizio di messaggistica istantanea, potete farvi consigliare dal nostro articolo dedicato in cui abbiamo messo a confronto ben 10 servizi di messaggistica disponibili per Android:

Se siete migrati da WhatsApp verso altri servizi simili, potete sfruttare il box dei commenti qui in basso per condividere con noi la vostra scelta.

Via