L’applicazione WhatsApp Messenger per Android si aggiorna introducendo solamente due novità, una delle quali molto importante. Non vi sono cambiamenti nella grafica o nella fruizione dei contenuti dell’app, che a nostro avviso va migliorata anche sotto il profilo della fluidità generale.

Vi è però l’adozione del pagamento in-app nel Google Play Store del servizio alla consueta scadenza di 1 anno dal primo utilizzo, il quale saprete molto bene che ha un costo di €0,78.

Potete giungervi lanciato l’applicazione, recandovi nella finestra delle Chat, selezionando il pulsante “Menu“, successivamente selezionando Impostazioni -> Informazioni Account -> Informazioni sul pagamento -> Acquista online. Di seguito abbiamo riportato il changelog ufficiale del nuovo aggiornamento:

  • Adozione del pagamento in-app dal Google Play per l’estensione del servizio
  • Correzione di vari bug e miglioramenti nella localizzazione


Oltre al pagamento in-app, il team di WhatsApp Messenger è andato a correggere alcuni bug che negli update non mancano mai. Dunque, se non avete ancora installato oppure non avete ancora aggiornato l’applicazione, potete recarvi sul Play Store ed effettuare l’aggiornamento oppure fare riferimento al seguente badge che vi rimanda direttamente alla pagina dell’app.

[app]com.whatsapp[/app]

Con il nuovo aggiornamento, però, si apprende chiaramente che il team di sviluppo ha avuto intenzione di integrare meglio la propria applicazione con i servizi Google, per cui possiamo ipotizzare che in un futuro non molto lontano possano essere acquistate nuove applicazioni o servizi integrativi per Whatsapp. Potrebbero essere servizi di chiamate, oppure addon di emoticon animate e quant’altro. Staremo comunque a vedere.

Nel caso in cui notiate delle modifiche secondarie, potete commentare e renderle note.