Se David Cameron, attuale primo ministro britannico, dovesse vincere le elezioni generali di quest’anno, WhatsApp e Snapchat potrebbero avere vita difficile nel Regno Unito, in quanto egli avrebbe tutte le intenzioni di bloccarle. Ciò farebbe parte di un nuovo piano di sorveglianza, che vorrebbe introdurre in seguito agli attacchi terroristici che si sono verificati in Francia negli ultimi giorni.

Cameron, in occasione di un’intervista rilasciata a Parigi e ripresa da The Indipendent, avrebbe affermato: “Nel nostro Paese, vogliamo permettere un mezzo di comunicazione tra le persone che… non possiamo leggere?”. Egli quindi avrebbe chiaramente comunicato di voler bloccare tutte le applicazioni che non permettono l’accesso ai dati nemmeno con un mandato, e sia WhatsApp che Snapchat sono fra queste.

Anche se Cameron dovesse essere eletto e portare avanti questa sua idea, difficilmente riuscirebbe a vietare l’uso di queste applicazioni. Potrebbe magari ottenere la rimozione dai vari store, ma come potrebbe impedire ai singoli utenti di installarle per vie traverse e di utilizzarle? Lo scopo, comunque, non è quello di spiare gli utenti, ma di prevenire eventi come quelli di cui si parla tanto in questi ultimi giorni. Staremo a vedere come evolverà la cosa.

Via