Volvo ha annunciato l’arrivo dell’integrazione di Android Auto sui modelli S90, V90 e XC90 con un importante aggiornamento, diverso dal solito, andiamo a vedere perché.

S90, V90 e il SUV XC90 sono gli ultimi modelli presentati dalla casa svedese e dispongono di un display touchscreen con il quale controllare diverse funzioni; Android Auto viene integrato in questo, ma non lo va a sostituire: solo una parte dello schermo è “occupato” dal sistema di Google, in modo da poter condividere lo spazio con le funzionalità di base dell’auto.

volvo-android-auto

Inoltre, insieme all’arrivo di Android Auto, Volvo ha dichiarato l’aggiunta di nuove funzioni legate alla sicurezza, tra le quali l’avviso di strada scivolosa e un sistema cloud per condividere i dati: l’idea è di consentire ai veicoli di “comunicare” tra loro, fornendo informazioni sullo stato dell’asfalto. Inoltre, sempre grazie a questo sistema, potrete essere avvisati in caso di pericolo (utile con gli angoli ciechi o le zone di bassa visibilità).

Se volete saperne di più su Android Auto potete dare un’occhiata alla nostra video prova dedicata. Nel filmato seguente invece potete scoprire qualcosa in più sulle funzionalità offerte da Volvo S90, anche se viene mostrato principalmente Apple CarPlay.