Dopo l’evento di ieri a Mountain View due applicazioni Android by Google sono state aggiornate, sto parlando di Voice Search e Gesture Search.

Mentre la seconda però non porta molte novità la seconda si anche se al momento queste nuove features sono disponibili solamente se settata la lingua inglese nell’applicazione. Grazie all’aggiornamento ora è possibile, come già detto parlando in inglese, comandare il telefono direttamente con l’uso della voce eliminando quasi totalmente l’utilizzo delle dita.

Dico quasi perchè l’unico gesto tattile da fare per interagire con il proprio smartphone è quello per far partire l’applicazione Voice Search, dopodichè comparirà la solita finestrelle di ascolto che aspetterà i comandi da eseguire. Per fare alcuni esempi, è possibile far aprire il navigatore e impostare la destinazione nello stesso momento dicendo “navigate to *indirizzo*”, o ancora inviare un messaggio dettando sia il destinatario che il contenuto stesso del messaggio dicendo “send text to *contatto* *messaggio*”.

Voice Search per Android è disponibile gratuitamente sul market ed è possibile scaricarla su tutti gli smartphone con Froyo (Android 2.2).

Speriamo che queste funzioni arriveranno presto anche per l’Italia in modo da poterne usufruire ampliamente anche noi. Vi lascio al video ufficiale introduttivo in lingua inglese:

[Via]