Vodafone lancia la fase sperimentale dell’NFC in Italia

Ottime notizie per tutti coloro che hanno uno smartphone con NFC integrato. Da quest’oggi Vodafone lancia SmartPass NFC, il sistema di pagamento integrato nel cellulare. La tecnologia NFC (Near Field Communication) permette di effettuare acquisti di qualsiasi genere utilizzando solamente lo smartphone senza dover utilizzare carte di credito o soldi cartacei.

Mentre negli USA questa tecnologia si sta espandendo molto velocemente, in Italia sono ancora pochissimi i negozi che permettono questo tipo di pagamento. Questa azione intrapresa da Vodafone gioverà molto all’espansione dell’NFC nel nostro paese ma, soprattutto, sarà conosciuta da molte più persone visto che la sua esistenza ed il suo funzionamento sono sconosciuti ai più. La partnership stretta da Vodafone con Sia per la realizzazione di tutto questo è molto impotante. Sia, infatti, è una società all’avanguardia nella progettazione e nella gestione di questa tecnologia, ed ha sviluppato un modo rapido e semplice per interfacciarsi con tutte le banche e tutti gli operatori. Tra i pagamenti supportati, infatti, figurano quelli con CartaSì e MasterCard.

Per ora la sperimentazione partirà da metà ottobre a Milano, per poi espandersi nel resto d’Italia. I negozi disponibili per fare questo tipo di pagamento sono 10.000, ma è un numero che aumenterà fino ad arrivare a circa 150.000 postazioni per metà 2013. Fortunatamente nel mondo Android questa tecnologia è prensente su molti smartphone già a partite dall’anno scorso, soprattutto su quelli di fascia medio-alta. 

 

Speriamo che grazie all’intervento di Vodafone questa tecnologia anche in Italia,finalmente, riesca a svilupparsi.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top