Vodafone aprirà presto un Android App Store

Sembra che Vodafone abbia ormai capito le grandi potenzialità che ha il sistema operativo mobile Android di Google e ha deciso di lanciare nei prossimi mesi un Market proprietario chiamato Android App Store per sole 8 nazioni Europee.

Le nazioni a cui sarà disponibile sono: Germania, Grecia, Olanda, Italia, Regno Unito, Irlanda, Portogallo e Spagna; e, oltre ad essere preinstallato su tutto gli smartphone Android, la caratteristica principale è che sarà possibile acquistare la applicazioni sfruttando il proprio credito telefonico, percependo il 30% del costo dell’applicazione a Vodafone e il restante 70% allo sviluppatore, proprio come accade sul Market.

L’Android App Store conterrà sia Applicazioni che Giochi sia a pagamento che gratuite, sarà sviluppato e gestito dalla società Tedesca Arvato Mobile e l’unico limite, comprensibile e ovvio direi, è che non potranno essere introdotte pubblicità (nelle app) o applicazioni riservate ad un pubblico adulto.

L’Android App Store di Vodafone sembra che sarà disponibile già a Maggio 2010 e verrà preinstallato su tutti gli smartphone Android a partire da Giugno, cosa presumo che verrà fatta con un aggiornamento obbligatorio o richiesto al primo avvio dei nuovi terminali.

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Se lo prendi da un centro telefonia no brand sicuramente non le hai se lo prendi in un centro Vodafone si presumo :…:

  • Azazel

    @mikael: quindi se lo dovesi prendere senza scheda nn dovrei avere il market vodafone installato o.o

  • Brandizzati sono quelli modificati da Vodafone, se vai in un centro Vodafone difficilmente lo trovi no-brand, devi andare in un centro telefonia piuttosto.

    Root è "tipo" il jailbreak su iPhone, solo che qui puoi installare qualsiasi firmware di Android modificato e stramodificato da hacker che si divertono a farlo per migliorare Android

  • Azazel

    @michael: ma se lo prendo liscio, quindi senza sim vodafone…. dici ke c'e ugualmente il rischio ?

    brandizzati sn quelli con la sim nella confezione no ?

    quelli senza sim nn sn brandizzati vero.. ?

    ke è il root ?:P sn niubbo :P

  • @Azazel: Boh dipende se avrà o no veramente implementate queste applicazioni proprietarie. Nel qualcaso le avessi c'è sempre l'amico root che ti viene incontro :eheh:

  • Azazel

    ho letto una cosa ke mi ha fatot venire in mente idee sconcertanti….

    il Nexus One verrà venduto in europa da Vodafone(e fin qui tutto ok..) ma al suo interno molto probabilmente verranno montate app di vodafone stessa create appositamente per dispositivi android….

    io voglio comprare il nexus one senza scheda, quindi libero da contratti e vincoli con vodafone…. non è ke anche in questo caso avrei un cell libero da vincoli con vodafone, pero' con su montato app di vodafone stessa inutilizzabili senza uan scheda vodafone e impossibilitandomi l'accesso allo store androdi e a tutti gli altri servizi ke invece sn disponibili nella controparte"libera" ke è venduta negli USA ? .-.

    insomma: temo di dover avere per foza queste app di vodafone anche se compro un cell senza scheda vodafone ….e quindi avere un prodotto monco.. .-. :+1:

  • c0mrade2

    l'unica cosa che voglio è poter acquistare dal market classico con il proprio credito come in america :vaff:

  • dert86

    assurdo…Tanto vodafone non sarà capace di questa iniziativa..

    I ragazzi che prendono un Android sanno dove vanno incontro e di conseguenza acquisteranno solo da Android Market

  • drcopodj

    Effettivamente tutto questo frammentarsi non è il massimo: c'è il market, il vodafone android app store, il samsung appstore, il motorola (non mi ricodo il nome) store, e gli altri n-mila store di ogni produttore.

    Capisco perfettamente l'attrattiva di uno store proprietario (tanti guadagni), però così si va a incasinare la vita all'utente finale (noi consumatori), che si trova tanti modi differenti e non correlati per fare la stessa cosa.

    Purtroppo (ma soprattutto fortunatamente) android da sistema aperto qual'è permette ciò, e quindi questa è solo una delle tante conseguenze.

    Di buono c'è il fatto che proponendo ognuno un proprio market (o più in generale una propria implementazione di qualcosa), propone di conseguenza una particolare visione della stessa (nel caso dello store della vodafone, per esempio, l'acquisto con il credito residuo), che se reputata buona o addirittura ottima, può essere poi ripresa anche dagli altri.

    Insomma apertura uguale anche confronto e miglioramento (a differenza di altri panorami chiusi ben più noti), e in questo non c'è nulla di male.

    Speriamo solo che non si arrivi a troppe differenze tra le varie implementazioni, caotiche e così casiniste da creare incompatibilità tra versioni uguali dello stesso OS (come succede ad es. con symbian)!!!

  • dert86

    che schifo.

    Sò già che Android App store non andrà da nessuna parte perchè gli sviluppatori saranno attratti solo da ANDROID MARKET e non da supermarket piccolissimi!!

  • Pingback: Vodafone aprirà presto un Android App Store -… | Android()

  • Blackgin

    Infatti mik.. Ho fatto le tue stesse considerazioni. Ok per attirare sviluppatori, ma brutto per la frammentazione..

  • DelsaDj

    evvai..un altro modo per frammentare Android… per me è una cavolata!!!

  • net.cat

    secondo me non è male … almeno potrò comprare le appz utilizzando il credito del cell invece che tramite google checkpoint ( mi pare si chiami xD )

  • Blackgin

    Hmm non so come prenderla questa notizia..

    • @Blackgin: perchè dici così? Io trovo buona cosa il fatto di acquistare col credito telefonico, aiuta sicuramente gli sviluppatori a guadagnare di più l'unico problema secondo me che si viene a creare è che già Android è frammentato ora pure il Market grazie a Vodafone xD

Top