Siete mai riusciti a scrivere un messaggio di testo sul vostro smartphone rigorosamente touchscreen mentre eravate alla guida? Se si, vi è andata proprio di fortuna (per non dire un altro termine) ma non bisogna assolutamente prendere sotto gamba quello che stiamo per dirvi e farvi vedere.

Scrivere messaggi, guardare il cellulare, interagire in qualsiasi modo con il proprio dispositivo, distrae COMPLETAMENTE dalla guida e può causare INCIDENTI MORTALI. Non si faccia però l’errore di pensare: “eh, ma le cose capitano solo agli altri, mica a me. Io sono Superman!”. Sbagliato! Non c’è nulla di più sbagliato, si è umani e si è continuamente soggetti all’errore. Per fortuna alla maggior parte degli errori si può trovare un rimedio, ma sfortunatamente gli errori alla guida sono irreparabili, non si può tornare indietro!

Per questo, l’associazione no-profit Responsible Young Drivers ha voluto effettuare un test con alcuni allievi di un’autoscuola Belga dandogli l’opportunità di provarsi alla guida mentre scrivevano un messaggio con il proprio cellulare. La prova era valida per il conseguimento della patente di guida. Ovviamente i risultati sono stati disastrosi, nessuno si è “salvato” dal non sbandare o dal non andare a sbattere contro i birilli messi sulla pista.

Con questo articolo, e con il video postato in basso, si vuole sensibilizzare tutti affinchè ci si renda conto dell’effettivo pericolo dell’utilizzo di un qualsiasi dispositivo durante la guida.

Il nostro consiglio: auricolari sempre a portata di mano! Poi, nel caso in cui si ha realmente bisogno di utilizzare il proprio dispositivo in quel preciso momento, allora ci si accosta, si accendono le 4 frecce di segnalazione e lo si utilizza.

Semplice, no? :)

[Via]