[Video] Patente a chi scrive messaggi mentre guida, test di un’autoscuola Belga

Siete mai riusciti a scrivere un messaggio di testo sul vostro smartphone rigorosamente touchscreen mentre eravate alla guida? Se si, vi è andata proprio di fortuna (per non dire un altro termine) ma non bisogna assolutamente prendere sotto gamba quello che stiamo per dirvi e farvi vedere.

Scrivere messaggi, guardare il cellulare, interagire in qualsiasi modo con il proprio dispositivo, distrae COMPLETAMENTE dalla guida e può causare INCIDENTI MORTALI. Non si faccia però l’errore di pensare: “eh, ma le cose capitano solo agli altri, mica a me. Io sono Superman!”. Sbagliato! Non c’è nulla di più sbagliato, si è umani e si è continuamente soggetti all’errore. Per fortuna alla maggior parte degli errori si può trovare un rimedio, ma sfortunatamente gli errori alla guida sono irreparabili, non si può tornare indietro!

Per questo, l’associazione no-profit Responsible Young Drivers ha voluto effettuare un test con alcuni allievi di un’autoscuola Belga dandogli l’opportunità di provarsi alla guida mentre scrivevano un messaggio con il proprio cellulare. La prova era valida per il conseguimento della patente di guida. Ovviamente i risultati sono stati disastrosi, nessuno si è “salvato” dal non sbandare o dal non andare a sbattere contro i birilli messi sulla pista.

Con questo articolo, e con il video postato in basso, si vuole sensibilizzare tutti affinchè ci si renda conto dell’effettivo pericolo dell’utilizzo di un qualsiasi dispositivo durante la guida.

Il nostro consiglio: auricolari sempre a portata di mano! Poi, nel caso in cui si ha realmente bisogno di utilizzare il proprio dispositivo in quel preciso momento, allora ci si accosta, si accendono le 4 frecce di segnalazione e lo si utilizza.

Semplice, no? :)

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • comandi vocali… semplice e sicuro

  • skandy

    E’ proprio perchè continuo che ho capito il messaggio che si sarebbe voluto dare, ma se mi permette come esperto di sicurezza per mestiere e che vive sulla strada ho una sensibilità diversa. La sua volonta di voler dare un messaggio verso la sicurezza è sicuramente encomiabile e lo sforzo lo si vede tutto, ma se lo lasci dire, la sicurezza è un altra cosa. Io sarei sicuramente licenziato se osassi suggerire un comportamento non corretto e comunque pericoloso, anche se molto meno, per evitare un pericolo maggiore. La sicurezza va ben oltre e le assicuro anche che nei bar, che mi è capitato di frequentare nella mia vita, non si fanno questi discorsi, il livello è molto più basso. A proposito, in alcuni stati ancora più evoluti, hanno dimostrato che anche l’utilizzo delle cuffie o vivavoce distrae dalla guida, in misura minore naturalmente, in quanto la fatica del cervello nella virtualizzazione dell’interlocutore, ovviamente non presente, interessa le stesse zone celebrali deputate alla guida. Anche questo difficilmente lo sentirà nei bar. La seguo sempre con interesse – AS

  • skandy

    Peccato che il codice della strada non lo ha fatto lei ne tanto meno lo applica, inoltre solo chi opera sulla strada può avere certe sensibilità che non vedo nell’articolo. Le EMERGENZE sono disciplinate per legge e c’è un bel po di giurisprudenza a proposito e nessun giudice ha mai accettato che una telefonata possa essere un emergenza. In compenso le assicuro che le contravvezioni per uso improprio delle segnalazioni ottiche d’emergenza (quattro frecce) sono veramente tante.
    Usare il telefono NON è mia una emergenza, ma non usare la testa può generarla.

    • Giuseppe Iovene

      ma infatti io non metto in dubbio il codice della strada ne tantomeno mi vanto…mi sembra un tantino esagerato criticare un articolo che ha come tema di fondo la sensibilizzazione per questo genere di cose. un giudice stesso non credo non abbia emergenze per cui non si ferma con la macchina e risponde al telefono, con tutto il rispetto. la chiudo qui perchè si potrebbe andare avanti all’infinito, queste sono chiacchiere da bar! quello che mi dispiace è che non si è capita l’importanza di non fare manovre azzardate durante la guida!

  • skandy

    Assolutamente NO. Il Codice della Strada consente la sosta con le quattro freccie SOLO in caso di emergenza e la sosta per parlare/usare il telefonino/smartphone NON è un emergenza. Se lo fate venite MULTATI. Meglio aspettare di poter regolarmente parcheggiare in città o fermarsi in un area di sosta consentita su strade extraurbane o autostrade. NON fermatevi MAI in corsia di emergenza per questo, li vi potrebbero togliere anche dei punti dalla patente.

    • simonefilardo

      Tutto corretto, ma sempre meglio una multa per sosta non consentita che un incidente a catena.

    • Giuseppe Iovene

      Per caso qualcuno ha detto da qualche parte che bisognava fermarsi in corsia d’emergenza? Ma poi l’utilizzo del cellulare può essere un’emergenza eccome, metti che si attende una chiamata importante o una notizia importante!! Per questo bisogna sempre avere gli auricolari con sè e poi mi pare ovvio che bisogna sostare solo nei punti in cui si può sostare..Sulle autostrade ci sono le aree di sosta ed in città si può sostare praticamente ovunque per rispondere 1 minuto al telefono…

Top