Il mondo dei videogiochi per Android si arricchisce quest’oggi, un po’ a sorpresa, di un titolo che definire un piccolo capolavoro non è un’esagerazione. Stiamo parlando di Valiant Hearts: The Great War, sviluppato da Ubisoft Montpellier.

Il gioco, che sfrutta l’UbiArt Framework engine usato anche nel più noto Child of Light, presenta uno stile grafico simil-fumetto molto particolare ma estremamente d’impatto, con cui ci narra le vicende di quattro protagonisti, che altro non sono se non persone comuni nell’ambientazione della prima Guerra Mondiale. Coadiuvato da una colonna sonora struggente, il gioco ci farà ripercorrere le vicende dei nostri quattro eroi in un continuo susseguirsi di esplorazione, enigmi ed un pizzico di azione: un’avventura grafica romanzata, basata su lettere e corrispondenze reali di quel periodo. Un titolo che tuttavia non si pone l’obiettivo di conquistarci per la difficoltà o per il livello di sfida, quando piuttosto vuole semplicemente narrarci una storia estremamente umana, molto triste come ogni storia di guerra, ma una storia che può far riflettere. Di seguito il trailer della versione PC, praticamente identica a quella per il robottino verde:


Veniamo dunque ai punti dolenti: prezzo e compatibilità. Valiant Hearts è disponibile in due varianti, per smartphone/tablet o per Android TV. Nella prima il prezzo sarà di 4,99€ ma comprenderà solo il primo dei quattro capitoli, per cui i successivi 3 saranno ottenibili tramite acquisto in-app, ad un prezzo scontato se comprati tutti in bundle. Per Android TV invece sarà acquistabile alla cifra di 14,99€ in versione integrale, comprendente tutti i capitoli del titolo. Un prezzo che a molti può far storcere il naso, essendo pari alla sua controparte per PC. Ma a rincarare la dose si aggiungono i problemi di compatibilità per quanto riguarda la versione per smartphone, impossibile da installare su terminali quali Nexus 5, Nexus 6,  Moto X, OnePlus One e molti altri.

Un lavoro un po’ sommario da parte dello studio di Montpellier,  un vero peccato visto lo spessore e le qualità di Valiant Hearts: The Great War. Qui di seguito trovate i badge per acquistare questo titolo:

[pb-app-box pname=’com.ubisoft.adventure.valiant_hearts’ name=’Valiant Hearts: The Great War’ theme=’discover’ lang=’it’]

[pb-app-box pname=’com.ubisoft.adventure.valiant_hearts_ggtv’ name=’Valiant Hearts : The Great War’ theme=’discover’ lang=’it’]