USB Host su HTC Desire HD

Qualche giorno fa abbiam pubblicato una guida per ottenere l’USB Host sul Motorola XOOM per collegare periferiche o una semplice penna. Ma dato che per noi italiani è ancora molto difficile riuscire ad accaparrarsi questo tablet, presumo che pochissime persone abbiano potuto usufruirne.

Per fortuna, sempre dal forum di XDA, l’utente bergfex ha pubblicato una piccola guida per ottenere l’USB Host sull’HTC Desire HD tramite alcune patch da applicare che derivano dal kernel del Nexus One su cui precedentemente era stato pubblicato il procedimento per ottenere il medesimo risultato.

Ma come per il N1, anche per il Desire HD c’è una piccola controindicazione: dopo aver abilitato l’opzione, si disabiliteranno tutte le funzioni USB del telefono, come ad esempio la possibilità di utilizzare il terminale come dispositivo di archiviazione di massa. Ma non preoccupatevi, lo stesso sviluppatore ha chiarito il metodo per annullare tutto e far ritornare il telefono alla normalità. Bastano soltanto alcuni comandi tramite ADB.

So che è una procedura un po’ particolare, ma al momento è l’unica che ci permette, qualora avessimo necessità, di abilitare questa funzione su questo dispositivo.

Ecco il link al topic su XDA dal quale potete ottenere tutte le informazioni necessarie.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • deleto

    salve!
    ho una domanda… veramenteeee da principiante! ho un Apad che monta android 2.2 e ho una porta USB ovviamente slave (cosa che all'inizio mi ha infasidito non poco), è possibile installare sul tablet i driver per farla diventare host? se si dove e soprattuto esiste una guida for dummies?

  • MaxArt

    Per ora è ancora una procedura poco utilizzabile. Si arriverà al risultato ottimale solo quando si potrà passare dalla modalità USB client a USB host con una semplice impostazione o, ancora meglio, in maniera automatica riconoscendo la periferica.

    • Luca_sx

      Sicuramente sarano funzioni che verranno integrate nelle prossime versioni di Android per tablet e in seguito anche per cellulari.

      • MaxArt

        Senza dubbio. In realtà circolano da un po' in rete i driver Android per il supporto all'USB host, che da qualche parte saranno pure venuti.
        Mi sorprende, anzi, che la cosa non sia già diventata nativa per Android. Secondo me doveva esserlo già da tempo.

Top