Un URL Shortener è uno strumento che accorcia gli indirizzi web convertendoli in una stringa abbreviata, generata secondo vari algoritmi.

Uno di questi strumenti è URL Shortener che permette di abbreviare i link che decidiamo di condividere, altrimenti occuperebbero in molti casi più del messaggio stesso.

E’ sufficiente inserire l’indirizzo da comprimere, selezionare il tipo di struttura che avrà il link accorciato ed il provider di appoggio, dopodiché basterà premere il pulsante per generare il link codificato e il relativo codice QR, del quale potremo decidere il colore.

L’applicazione permette di personalizzare il risultato con parole a nostro piacimento e di condividere il link abbreviato tramite l’apposita opzione, inoltre consente di accedere allo storico dei collegamenti e alle relative statistiche.

L’interfaccia utente è essenziale e molto pratica da utilizzare ma non è tradotta in italiano. Attualmente URL Shortener supporta goo.gl, is.g, v.gd e tinyurl.com, ma altri provider verranno aggiunti con i prossimi aggiornamenti.

URL Shortener è disponibile gratuitamente senza acquisti in-app e richiede l’accesso a foto,elementi multimediali e file. Qui sotto trovate il link per effettuare il download dal Play Store.