Android 2.3, nome in codice di pan di zenzero, è stato svelato da Google nella giornata di lunedì. Equipaggerà per primo il prossimo smartphone Nexus S, che è stato prodotto da Google in collaborazione con Samsung. Secondo uno sviluppatore Android, anche il Nexus One riceverà l’aggiornamento nelle prossime settimane. Non vediamo l’ora di fare una recensione completa quando arriverà sull’N1, ma abbiamo deciso di darci un primo sguardo attraverso l’SDK.


Abbiamo testato Android 2.3 facendolo girare con l’emulatore fornito con l’SDK ufficiale. Questo ci ha dato la possibilità di mostrare alcuni dei miglioramenti dell’interfaccia utente e di dare un’occhiata ad alcune delle nuove funzionalità. E ‘importante ricordare, comunque, che l’immagine inclusa nell’SDK non è quella finale che sarà implementata nell’hardware, mancano diversi componenti. L’emulatore è anche molto più lento di Android su hardware reale, quindi è difficile ottenere una reale percezione dei miglioramenti delle prestazioni in questo modo.
Screenshot SDK 1
Come si può vedere, la schermata iniziale ha subìto alcune lievi modifiche al tema. La barra delle notifiche è ora color nero pieno e il pannello inferiore è più scuro. Alcune delle icone sono state ottimizzate per essere piu adatte alla palette nero e verde. In termini di funzionalità, la schermata Home si comporta in gran parte come prima. Non ha ancora raggiunto i livelli di opzioni dei software di terze parti come LauncherPro.
Gingerbread SDK 2
Il pannello delle notifiche vero e proprio è più scuro e un po’ più elegante. La parte inferiore presenta ancora una sfumatura, ma il resto sembra molto piatto. Il pulsante “Cancella” è più rettangolare.
Gingerbread SDK 3
Il dialer ha un aspetto molto più sobrio. I le sfumature a bolla sui pulsanti e nella barra di testo stati eliminati in favore di un aspetto più statico piatto. Gli angoli arrotondati del rettangolo di fondo sono stati un po’ squadrati.
Gingerbread SDK 4
i pulsanti “barra degli strumenti” e “Applicazioni” hanno uno sfondo nero con una maggiore trasparenza, ma sono ancora abbastanza leggibili. Il menu della barra degli strumenti è stato rivisto per abbinarsi meglio al nuovo look dei pulsanti. Il carattere grigio scuro del testo di collegamento è un po ‘difficile da leggere e potrebbe aumentare un po’ il contrasto.
Gingerbread SDK 5
Gingerbread SDK 6
Nella schermata successiva, potrete vedere il nuovo meccanismo di selezione del testo. È possibile trascinare i cursori su ogni lato per modificare l’intervallo della selezione. Sembra un po ‘come la funzione equivalente che è disponibile su alcuni dei nuovi telefoni Motorola e Samsung Android. Tenete presente che la tastiera nella schermata è una tastiera multilingue che viene fornita con l’SDK e non è aggiornata con quella che è effettivamente disponibile in Android 2.3. Purtroppo non siamo ancora riusciti a testare la nuova tastiera.
Gingerbread SDK 7
La funzione di chiamata SIP è ora disponibile su WiFi. Non siamo riusciti a provarla nell’emulatore, ma si può vedere il nuovo campo la “Internet calling” quando si modifica un contatto dalla rubrica.
Android Gingerbread SDK 8
Concludendo, le modifiche al tema di Android 2.3 sono leggere ma eleganti. La tavolozza dei colori semplificata sembra una buona direzione per Android e ci piace l’aspetto del menu traslucido. La sensazione di un tema più piatto e rettangolare è un po controtendenza ma aggiunge un tocco piacevole. E ‘possibile che questi cambiamenti siano una sorta di passaggio di transizione tra la serie 2.xe 3.x di Android, che dovrebbe portare modifiche più significative all’interfaccia utente.

E voi, cosa ne pensate?

Testo tradotto, l’originale si trova QUI