Dopo il clamoroso falso del Nexus 3 della scorsa settimana, che mostrava un telefono senza tasti fisici che si è poi rivelato null’altro che il frutto di una manipolazione tramite programmi di photo editing, una nuova foto è trapelata in rete: mostra un telefono mai visto prima (sicuri?) con marchio LG.

La fonte sembrava essere un impiegato di LG, dunque questa volta sembra che l’affidabilità sia apparentemente maggiore. Che si tratti del Nexus 3 o di un altro dispositivo non è dato sapere, ma viste le voci che vogliono che sia proprio la casa koreana a produrre la nuova generazione Nexus, le ipotesi fioccano. Le uniche informazioni che trapelano dalla foto riguardano una uscita a breve sul mercato e l’appartenenza alla gamma “LG Optimus” (anche se è possibile notare un intervento con programmi di photo editing nell’area). Alcuni notano una certa somiglianza tra questa foto e quella del telefono rivelatosi poi un falso. Personalmente, non noto somiglianze tali da sbilanciarmi in questo senso. Tuttavia, anche in questa foto non si nota alcun tipo di tasto fisico o capacitivo, che fa presupporre una presenza di tasti on-screen che dovrebbe caratterizzare Ice Cream Sandwich.

Tutto molto interessante, ma anche questa è un falso! Si tratta infatti di una immagine utilizzata a Settembre 2010 per pubblicizzare l’arrivo della gamma Optimus con l’invito ad una conferenza (il telefono nell’immagine dovrebbe essere un Optimus One). Dunque non si tratta di un nuovo Optimus, nè tanto meno del Nexus 3. Le incognite sulla prossima release di Android sono molteplici, ed è inutile speculare già ora: i tentativi di mettersi in mostra fatti da persone in cerca di fama sono e saranno ancora molteplici (salvo poi essere insultati da tutto il mondo!). Certamente, il diritto di cronaca vuole che se ne parli in ogni caso – è giusto informare riguardo tutte le novità e le voci – ma forse bisognerebbe dire “basta” a queste voci sussurranti nella notte dagli angoli bui, senza sapere precisamente da dove provengano e quanta realtà portino con sè. La notte è il regno del sonno e del sogno, non dimentichiamolo.

[Via androidcommunity.com]