Da circa 1 settimana, Canonical ha dato la possibilità di installare Ubuntu Touch Developer Preview in dual-boot con Android, quindi di poter usufruire di entrambi i sistemi operativi a seconda di come l’utente desidera. Abbiamo quindi provveduto ad installare Ubuntu Touch D.P. sul nostro Nexus 4 in dual-boot con Android e ne abbiamo girato una video anteprima in cui siamo andati ad evidenziare le principali novità di questo nuovo sistema operativo.

Ubuntu Touch, così come Android, è basato su Kernel Linux e risulta compatibile (per adesso) con alcuni dispositivi della serie Nexus, come Nexus 4, Galaxy Nexus, Nexus 7 2012 e Nexus 10. La guida per l’installazione è molto semplice e l’abbiamo riportata in questo articolo in basso al video, al quale potete dare un’occhiata qualora siate interessati a scoprire un po’ più nel dettaglio cosa offre attualmente Ubuntu Touch.

Come dice lo stesso appellativo “Developer Preview”, non è un sistema che risulta completo al 100% ma si presenta molto scarno sia a livello di funzioni che di impostazioni, e rappresenta quindi solo un’anteprima di quella che sarà la release finale che sarà rilasciata durante il 2014. Vi lasciamo ora alla nostra video anteprima e poi alla guida per l’installazione qualora desideriate provare Ubuntu Touch D.P. in dual-boot con Android.

Guida | Ubuntu Touch Dual Boot