Ubuntu sul Samsung Galaxy Tab 10.1 mostrato in un video

Quando si ha accesso ad un dispositivo con elevate caratteristiche hardware ed un sistema operativo Open Source, è inevitabile che qualcuno non vada a smanettarci il più possibile. Così abbiamo visto ai tempi dei tempi, vedere alcune piccole distro di Linux girare sul famoso G1, oppure Ubuntu sul Nexus One, ma purtroppo un sistema operativo per desktop su un 3-4 pollici di display non offre un’esperienza d’uso adeguata.

Diversamente invece accade oggi grazie ai Tablet. I ragazzi di GalaxyTabHacks e AndroLinux sono riusciti a portare il sistema operativo Ubuntu sul Samsung Galaxy Tab 10.1 collegandolo con tanto di tastiera e mouse, praticamente un computer, più portatile di un netbook. La distro tuttavia non va a sostituirsi con Android ma gira in background tramite una VM e quindi accessibile via VNC.

Il progetto si chiama Tabuntu e se volete avventurarvi nell’impresa trovate la guida originale in inglese qui: How to Install Ubuntu Linux on Galaxy Tab 10.1! [Tabuntu]

Intanto eccovi una video dimostrazione del funzionamento:

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top