Sicuramente tutti abbiamo avuto a che fare con i caricabatterie – e questo rasenta l’ovvio – ma una cosa ancora più ovvia è possibile osservarla quando parliamo del connettore. In termini di praticità sicuramente il connettore del caricabatterie per un notebook è quanto di più facile da connettere ci possa capitare: tondo e senza doverlo orientare in modi particolari. Ma quella di LG potrebbe essere finalmente una svolta in termini di utilità e praticità: la prossima linea di smartphone verrà prodotta con l’adozione della ricarica wireless.

Ritornando al discorso del caricabatterie tondo, come quello dei portatili per intenderci o della vecchia gloria 3310, parliamoci francamente: vi è mai capitato di svegliarvi di notte, per un motivo piuttosto che un altro, ed aver dimenticato il telefono scollegato dal caricabatterie? Se sì, sappiate che siete perfettamente normali, ma in quel contesto quando la palpebra non ne vuole sapere di stare sollevata ed i movimenti sono tutto tranne che precisi, ecco che inizia l’incubo: il verso del connettore, anche se questo adesso è unificato con lo standard micro USB, ma dev’essere esatto. Una volta trovato il verso centrare la porta micro USB. Potete essere anche Robin Hood ma, nel cuore della notte e ancora in stato comatoso, ci metterete almeno due o tre tentativi.

Se sul nostro smartphone, invece, fosse disponibile anche la ricarica wireless, basterebbe prendere il terminale ed appoggiarlo sulla basetta di ricarica. La ricarica wireless (induzione elettromagnetica) semplicemente trasforma un campo magnetico variabile in corrente elettrica. Non stiamo a soffermarci su come questo sia possibile, basta sapere che la fisica lo consente; avere entrambi gli standard di ricarica sul terminale sarebbe veramente una svolta, come per Nexus 4.

Se LG effettuerà questa adozione di tecnologia sulla sua prossima line up di terminali, sarà di certo un’ottima scelta!

[Via]