Tutte le aziende barano nei benchmark?

47562-android_benchmark

Ricordate le polemiche che sono state avanzate nei confronti di Samsung riguardo la non correttezza dei benchmark eseguiti da alcuni suoi dispositivi? L’azienda, infatti, al fine di far ottenere ai propri device dei risultati più elevati nei test benchmark, aveva pensato di aumentarne la frequenza al processore.

A quanto pare, però, Samsung non sarebbe l’unica. A seguirla vi sarebbero HTC, LG ed Asus, in quanto alcuni dispositivi di queste aziende sono stati catturati da AnandTech con una frequenza della CPU più elevata rispetto al normale. Rispetto a Samsung c’è però una differenza: l’azienda Sud-Coreana sembra infatti ad essere stata l’unica a “barare” sulla GPU, aumentando la frequenza di clock anche di quest’ultima a differenza delle altre aziende incriminate.


Dunque vi chiederete: allora tutte le aziende barano nei benchmark? La risposta è: No. I dispositivi che sono risultati esenti dall’aumento anomalo della frequenza del processore durante in benchmark sono stati i Nexus e gli ultimi device Motorola. Di seguito riportiamo la tabella in cui si può vedere quali dispositivi sono risultati “irregolari”:

legenda: “Y” indica irregolarià, “N” regolarità

devices-1

Alla fin fine, come ripetiamo ormai da anni, quello che conta non è un risultato di un benchmark virtuale ma quello di un benchmark reale, cioè quello che eseguiamo noi con le nostre mani e con le nostre impressioni su di un dispositivo. Un device potentissimo che supera tutti gli altri nei benchmark non è detto che sia davvero il migliore. La piacevolezza di utilizzo e l’ottimizzazione software la fanno da padrona. E’ quindi inutile barare, perchè se un dispositivo è valido lo è a prescindere da un test che lascia il tempo che trova.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Gabriele Profita

    Beh però direi che non può essere considerato un vero e proprio cheat, nel senso che i risultati sono quelli puliti dati dal processore, che sia overcloccato o meno penso non sia così rilevante, quanto il sapere che può raggiungere quelle prestazioni.
    Discorso diverso sarebbe stato se sfruttando qualche bug nel codice dei software di benchmarking ne avesse alterato i risultati.
    A parte questo chi ci dice che Apple non falsifichi anche lei i risultati?
    Del resto su Android la cosa è verificabile essendo un sistema aperto…ma su iOS come si fa?

    • Neri Nucci

      condivido appieno

  • Marcus

    Ah ecco, mi pareva strano che tipo su AnTuTu l’S4 nella ranking list ha circa 25k punti mentre il mio ne fa 19,4k. Capisco che con l’utilizzo e l’installazione di numerose app ecc. le prestazioni calano un po’, ma che il punteggio della CPU e GPU differiscano di 1-3 mila punti è assurdo

    • Guido

      Guarda che il mio Galaxy S4 fa 26k a frequenza normale, eh.
      Quelli su AnTuTu invece arrivano anche a 30k.

      • Marcus

        Ho appena rifatto il test, 27,524 … mi ero dimenticato la modalità risparmio energetico attiva ahah
        Mi ero preoccupato del risultato, grazie per avermelo fatto rifare “per bene” :)

  • Vincenzo Valente

    La Apple?

    • Guido

      Non puoi fare l’analisi benchmark con i dispositivi Apple.

      • Gigi

        una delle tante cose che non puoi fare con i dispositivi Apple :D

  • cartophen

    La”y” indica yes la”n” indica no

  • asdlallo

    Io con il galaxy nexus ho fatto 12266 punti su antutu…
    Chissenefrega!! i benchmark sono inutli, conta di più come gira il sistema..
    chiunque puo fare un telefono che fa 300000 punti ma se poi fa schifo..

    • Alex Gombi

      Condivido ;)

      • Guest

        in effetti non ci vuole molto a far risultare un device super…io questi test non li ho mai considerati…sono stupide le aziende a truccare e stare dietro queste stupidate…

        • Alex Gombi

          L’ unico benchmark che eseguo è epic citadel :)

    • Enibe

      Bhe generalmente il benchmark lo usi x vedere al limite come va non come gira il sistema…

Top