Molti di voi si saranno posti questa domanda da quando al Google I/O 2013 è stato presentato il nuovo Galaxy S4 Google Edition. Sostanzialmente si tratta di uno smartphone che internamente risulta identico al modello internazionale che troviamo anche in Italia, ma che a bordo ha come sistema operativo Android puro, rilasciato direttamente da Google. Samsung, quindi, anche quest’anno ha fatto un Nexus, anche se stavolta in maniera insolita.

Il Galaxy S4 Google Edition è però stato realizzato per lavorare a frequenze del 4G adatte per gli USA; per questo motivo lo smartphone potrebbe non risultare compatibile con le reti 4G che si hanno nel resto del mondo, in quanto ogni Paese ha le sue frequenze che risultano diverse le une dalle altre. È per questo motivo che principalmente non si può trasformare il proprio Galaxy S4 in un Galaxy S4 Google Edition. Anche se si riuscisse ad estrarre l’intero sistema operativo dal Galaxy S4 Google Edition, non sarà possibile installarlo così com’è sul Galaxy S4 standard.

Android, però, è bello soprattutto perchè permette molte modifiche. Anche se non si può trasformare il proprio Galaxy S4 in un Galaxy S4 Google Edition e ricevere gli aggiornamenti direttamente da Google, è comunque possibile effettuare qualche operazione di modding affinchè si riesca a far somigliare il più possibile il proprio GS4 ad un Nexus. Il tutto risulta possibile percorrendo una delle due seguenti strade differenti:

  • Installando una ROM AOSP
  • Installando versioni modificate della ROM ufficiale del GS4 Google Edition

Per quanto riguarda il primo punto, bisogna sapere che le ROM AOSP sono quelle ROM che vengono create dai sorgenti di Android. Questo significa che sono delle ROM in pieno stile Google, senza alcuna personalizzazione ma con l’interfaccia di Android puro come sui Nexus. ROM di questo tipo sono le AOKP, le CyanogenMod, le Paranoid Android e molte altre che possono essere installate sul proprio Galaxy S4 al fine di farlo somigliare ad un Nexus. Naturalmente, però, non si riceveranno gli aggiornamenti direttamente da Google, ma dal team che ha sviluppato quella particolare ROM.

Per quanto riguarda il secondo punto, invece, c’è da dire che sicuramente gli sviluppatori non perderanno tempo nell’estrarre l’intera immagine del sistema operativo presente sul Galaxy S4 Google Edition quando sarà disponibile all’acquisto per poterla modificare e renderla compatibile con le reti internazionali. Questo significa che sicuramente saranno rilasciate delle ROM basate sul sistema operativo originale del Galaxy S4 Google Edition che potranno essere installate, anche se in questo caso non si riceveranno mai gli aggiornamenti software direttamente da Google.

Le operazioni di installazione di ROM possono andare ad invalidare la garanzia perché richiederanno la presenza dei permessi di Root, di una Custom Recovery e probabilmente anche dello sblocco del bootloader. Per questo motivo, qualora si decida di rendere il proprio Galaxy S4 un quasi-Google Edition, si dovrà necessariamente ricorrere al modding ed allo sblocco del dispositivo.

Ricordiamo, infine, che l’installazione di una ROM in pieno stile Google comporta la perdita di tutta la personalizzazione di Samsung, di tutte le funzioni e di tutte le applicazioni che l’azienda ha inserito nel comparto software del suo nuovo smartphone.

Come sempre ci sono vantaggi e svantaggi ma ora sta a voi dirci la vostra: installerete una custom ROM che farà somigliare il vostro Galaxy S4 ad un Galaxy S4 Google Edition oppure rimarrete con la personalizzazione di Samsung?