TuttoAndroid, insieme alla gentile collaborazione offertaci dal team Doist, è lieto di annunciare che l’applicazione Todoist, una delle più interessanti e famose per Android per la gestione delle attività personali, si aggiorna alla versione 2.1 e lancia il supporto per Google Now e DashClock.

Questa novità rappresenta un traguardo che è stato raggiunto con tanto lavoro e dedizione, ed i frutti si vedono tutti in questa nuova versione dell’applicazione che da oggi è disponibile sul Play Store. Le funzionalità introdotte sono veramente interessanti e di seguito ve le illustriamo.

In particolare, per quanto riguarda Google Now, basterà semplicemente pronunciare ad esempio “Prendi una nota: comprare il pane” (o simili) per poi selezionare l’applicazione Todoist con la quale completare l’azione “Sempre“. Qui di seguito abbiamo inserito due screenshot che illustrano quello che abbiamo appena detto:

Screenshot_2013-11-17-15-59-17 Screenshot_2013-11-17-15-59-36

TD_Google-now_guide_IT

Per quanto riguarda invece DaskClock, molti di voi sicuramente sapranno che si tratta di un widget molto particolare che può essere inserito sia nella lockscreen che in una qualsiasi homescreen sul proprio dispositivo Android.

TD_DashClock_guide_IT

DashClock supporta molte estensioni tramite le quali è possibile personalizzarlo, ed è questo principalmente il motivo del suo successo. Todoist quindi non poteva farsi mancare il supporto appunto per DashClock, per cui da oggi si potranno consultare, aggiungere e modificare velocemente i propri impegni e/o attività semplicemente dalla propria lockscreen o dalla propria homescreen, come dimostrano i seguenti screenshot:

Screenshot_2013-11-17-15-54-31  Screenshot_2013-11-17-15-54-19

Screenshot_2013-11-17-16-11-25  Screenshot_2013-11-17-16-11-15

Di Todoist realizzeremo anche una sorta di breve videorecensione che vi proporremo tra non molto tempo, nella quale vi mostreremo ovviamente tutte le novità che sono state introdotte dal team di sviluppo. Per scaricare la nuova versione di Todoist, potete far riferimento al seguente badge che vi rimanderà alla pagina dedicata sul Google Play Store:

it_generic_rgb_wo_60

Qui trovate la gallery completa di immagini che illustrano in breve le novità di Todoist.

Si ringrazia il team Doist per la collaborazione e l’anteprima propostaci.

Qui di seguito, trovate il comunicato stampa ufficiale.

[spoiler title=”Todoist semplifica ancora di più la gestione delle attività su Android grazie al nuovo supporto per Google Now e DashClock“] Porto, Portogallo – (19 novembre 2013) – Todoist, uno dei più importanti software per la gestione delle attività, con oltre 1 milione di utenti in tutto il mondo e disponibile su 12 piattaforme tra cui smartphone e tablet Android, aggiunge oggi il supporto per Google Now e per DashClock alla propria applicazione nativa per dispositivi Android. Già compatibile con la più recente versione di Android (KatKat), Todoist intende confermarsi quale migliore applicazione per la gestione delle attività e delle cose da fare sui dispositivi mobili con sistema operativo sviluppato da Google.

Il supporto di Todoist per Google Now permette agli utenti, una volta lanciato Google Now (per chi utilizza Android KitKat è sufficiente pronunciare il comando vocale “Ok Google” in lingua Inglese), di dire ad esempio “nota: comprare pane” per aggiungere in automatico “comprare pane” nell’elenco di cose da fare, senza nemmeno aprire Todoist.

In DashClock, abilitando l’estensione per Todoist, è possibile visualizzare l’elenco di attività del giorno, della settimana o le attività scadute senza dover sbloccare il proprio dispositivo. Grazie a queste nuove funzionalità, Todoist si propone come indiscusso task manager per Android e per altre 11 piattaforme, tra cui Gmail il cui plugin è tra le più recenti novità lanciate da Todoist.

Link di interesse:

Todoist per Android: http://it.todoist.com/android
Todoist per tablet Android: http://it.todoist.com/androidTablet
Todoist per Google Chrome: http://it.todoist.com/chrome
Todoist per Gmail: http://it.todoist.com/gmail

Informazioni su Todoist

Lanciato nel 2007, Todoist è stato uno dei primi programmi per la gestione delle attività disponibili sul mercato e ad oggi è tra i più potenti task manager finalizzati all’aumento dell’attività produttiva personale. Consente agli utenti di gestire attività tramite posta elettronica, browser, desktop o da un dispositivo mobile. Todoist è disponibile su dodici diverse piattaforme ed è utilizzato da oltre un milione di utenti (tra cui rinomate aziende inserite nella classifica Fortuna 100 come IBM, Oracle e HP). Grazie a Todoist sono già state completate più di 10 milioni di attività e oltre 5 milioni di progetti. Todoist, esempio di startup dalle procedure snelle, è realizzato da un gruppo di lavoro che collabora in ambiente virtuale e lavora su 18 Paesi in cinque continenti.[/spoiler]