Il CES 2012 è stato un palcoscenico sul quale hanno voluto esibirsi tante aziende mostrando letteralmente i muscoli. Una di queste è sicuramente Texas Instruments, la quale ha presentato la nuova piattaforma OMAP5, che dichiara essere “la miglior piattaforma sulla terra“.

Effettivamente come gli si può dare torto sapendo che la sola GPU riesce a decodificare contenuti a 1080p a 64 fps e può riuscire ad arrivare fino a 130 fps, limiti di refresh dello schermo LCD permettendo. Le prestazioni della CPU di nuova concezione basata su architettura Cortex A15 sono eccezionali, doppie rispetto a quelle degli attuali Cortex A9s. Infatti, messi a confronto, una CPU dual core Cortex A15 da 800 MHz ha più o meno le stesse prestazioni di una CPU dual core Cortex A9s da 1,5 GHz. La nuova piattaforma OMAP5 inoltre potrà ospitare sistemi operativi come Windows 8 ed Android.

 


 

Sono dati impressionanti che ci fanno capire come la tecnologia stia progredendo sempre più velocemente per quanto riguarda gli smartphone ed i tablet, tanto da riuscire a suscitare nell’utente finale tanto interesse quanta diffidenza nell’acquistare un prodotto top di gamma, per paura che il suo hardware possa diventare obsoleto già dopo un anno di vita, incorrendo di conseguenza nella mancanza di aggiornamenti da parte delle case produttrici.

Con la nuova piattaforma OMAP5 e con le nuove tecnologie che stanno entrando a far parte del mondo Android, vedi Intel, sicuramente la caccia alle prestazioni è cominciata. A noi spettatori non resta che assistere. Vi lasciamo ad un video hands-on di un dispositivo con la nuova piattaforma OMAP5 alle prese con Android Ice Cream Sandwich, il quale gira che una meraviglia. Buona visione!

[Via]