Se c’è un’opinione che i teenager americani non cambiano mai è quella legata agli smartphone: la loro preferenza va indiscutibilmente ad iPhone, anche se bisogna fare le opportune considerazioni. I dati a cui ci riferiamo sono basati su uno studio semestrale condotto dalla banca di investimenti Piper Jaffray, chiamato Taking Stock With Teens.

La ricerca si basa sulle domande poste a 10 000 teenager americani la cui età media è di 16 anni e il cui reddito medio familiare è di 68 000 dollari, circa 62 000 euro, all’anno. Non si tratta quindi di famiglie ricchissime ma possiamo tranquillamente definirle benestanti, con un buon potere di acquisto.

Il sondaggio effettuato nello scorso mese di aprile, basato su 6 500 utenti, aveva evidenziato come il 75% dei teenager fosse intenzionato ad acquistare un iPhone come prossimo smartphone. Sei mesi dopo le cose non sono cambiate, anzi, visto che ora tale percentuale è salita al 79%. Visto che secondo alcune stime la percentuale di smartphone con Android negli USA è compresa tra il 53 e il 65%, sembra che gli adulti preferiscano Android mentre i teenager si siano creati un loro ecosistema basato su iPhone, Snapchat e Instagram. tanto che anche Facebook e Twitter sono in declino tra i più giovani.

Vi ritrovate in questa analisi? Fate parte della categoria di teenager che preferiscono iPhone o siete maggiormente attratti dall’ecosistema Android?