Per molti consumatori, le prestazioni del processore all’interno di un dispositivo mobile è visto come elemento imprescindibile, facendo di conseguenza ricadere la scelta su uno piuttosto che l’altro. É proprio di alcune ore fa la notizia che, nella prima metà del 2012, verranno rilasciati i primi processori grafici per smartphone e tablet pc con tecnologia a 28nm, denominati Qualcomm’s Snapdragon S4 e destinati per l’appunto ad una fascia alta di mercato.

Stando a quanto dichiarato, attraverso il passaggio ad un processo produttivo più contenuto, si avranno notevoli benefici in campo puramente prestazionale, come una rinnovata velocità grafica ed un consumo della batteria sensibilmente ridotto, il tutto a vantaggio di una maggior operatività da parte dell’utente finale.

Inizialmente, questi nuovi processori erano previsti per la fine dell’anno corrente in concomitanza con il rilascio dei primi smartphone Tegra 3 in arrivo tra pochi giorni, rimandati solo recentemente ad un generico Q3 2012. Entrambi avranno comunque caratteristiche peculiari, che li differenzieranno in maniera piuttosto marcata grazie alle differenti tecnologie impiegate. Rimanete con noi per aggiornamenti futuri.