Un Team di ricercatori Italiani ha scoperto e corretto una grave falla presente nel sistema operativo Android. Gli autori sono Alessandro Armando, responsabile dell’unità di ricerca “Security & Trust” e coordinatore del Laboratorio di Intelligenza Artificiale presso l’Università di Genova, Alessio Merlo dell’ Università Telematica E-Campus, Mauro Migliardi coordinatore presso l’Università di Padova e Luca Verderame laureato in Ingegneria Informatica presso l’Università di Genova.

Di quale falla si tratta però? Praticamente un Denial of Service exploit che affligge tutt’oggi ogni versione di Android e che permetterebbe ad una applicazione potenzialmente dannosa di “sovraccaricare” il sistema generando un numero infinito di processi e causando non pochi problemi che un reboot potrebbe non essere capace di risolvere.

La Ricerca è stata pubblicata sul sito dell’Università di Genova e segnalata a Google la quale si vede pronta a correggere il problema con un prossimo aggiornamento.

Nella speranza che Google non perda troppo tempo nella correzione facciamo i nostri migliori complimenti al team della terra natia di TuttoAndroid :).


[Via]