Crescono le spedizioni dei tablet Android a scapito di quelle Apple: questo è il risultato da una ricerca di mercato operata da Strategy Analytics.

Il terzo trimestre del 2012 ha visto un aumento delle spedizioni globali di tablet pari al 43% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Sono state vendute, in totale, 24,7 milioni di tavolette digitali rispetto ai 17,2 milioni del 2011. I tablet Android hanno subito un impennata nelle spedizioni mondiali passando dal 29% del terzo trimestre del 2011 al 41% del 2012. Apple dal suo canto resta dominante con il 57% del mercato globale ma vede una diminuzione rispetto all’anno precedente del 7%.

Secondo le parole di Neil Mawston, Direttore Esecutivo alla Strategy Analytics:

“Android captured a record 41-percent share of global tablet shipments in Q3 2012, jumping from 29-percent a year earlier. Global Android tablet shipments doubled annually to 10.2 million units. No single Android vendor comes close to Apple in volume terms at the moment, but the collective weight of dozens of hardware partners, such as Asus, Samsung and Nook, is helping Google’s Android platform to register a growing presence in tablets.”

“Android ha ottenuto un record del 41% sulle spedizioni di tablet a livello mondiale nel terzo trimestre del 2012, partendo dal 29% di un anno prima. Le spedizioni globali dei tablet Android aumentano ogni anno di 10,2 milioni di unità. Nessun singolo produttore Android si avvicina ad Apple in termini di volume al momento, ma il peso collettivo di decine di partner hardware, come ad esempio Asus, Samsung e Nook, sta aiutando la piattaforma Android di Google a registrare una crescente presenza nel mercato dei tablet.”

In generale, però, la stessa società di analisi rende noto che, sebbene le spedizioni dei tablet siano cresciute del 43% nel terzo trimestre del 2012 rispetto a quello del 2011, è anche vero che c’è stato un calo drastico del 289% rispetto al secondo semestre dello stesso anno per quanto riguarda i tablet in generale. Microsoft, infine, rosicchia un 2% del mercato globale ma ci si aspetta che questa percentuale cresca con l’uscita ufficiale del Surface in versione RT.

[Via]