Un’analisi condotta dall’IDC (International Data Corporation), società che si occupa dell’analisi di mercato con un focus speciale sulle telecomunicazione e l’Information Tecnology, ha rilevato dei dati abbastanza significativi. Apple continua a dominare il mercato nel settore dei tablet. A farle una spietata concorrenza è Samsung che nel terzo trimestre del 2012 ha registrato un volume di vendite pari a 5,1 milioni di unità contro l’1,2 dello stesso trimestre del 2011.

Samsung resta dunque incontrastata nel settore della telefonia e questo è un dato certo avendo raggiunto da poco il traguardo di 33 milioni di unità vendute fra Galaxy S III (30 milioni)  ed il nuovo Galaxy Note II (3 milioni in appena 3 mesi dall’uscita). Per una maggiore chiarezza vi riportiamo la tabella stilata dall’IDC (se volete leggere l’intera pagina in inglese potete andare al seguente link) per quanto riguarda l’analisi del settore dei tablet che vi avevamo detto prima.

E’ chiaro che Apple è ancora al primo posto per unità vendute ma la quota di mercato si è allargata. Da 18,6 milioni nel Q3 2011 è salita a ben 27,8 milioni di unità complessivamente vendute nel Q3 2012, con una crescita del settore del 49,5%. Ottimo dunque per la categoria dei tablet ma Apple, sebbene abbia registrato un aumento delle vendite del 26%, ha anche perso il 9,3% della quota che prima possedeva. Crescono anche Lenovo ed Asus, quest’ultima con una crescita di circa il 250%. E’ Samsung però la scalatrice del settore, con una quota che passa dal 6,5% al 18,4% nei due trimestri confrontati; quasi triplicata la presenza dell’azienda coreana che aumenta le sue vendite del 325%.

Numeri da record quindi per Samsung che si va affermando sempre più nel settore tablet e che si avvicina ancor di più alla vetta della categoria.

[Via]