Symbian vs iOS vs Windows Phone 7 vs Android

Da CellularMagazine ci arriva un video in cui sono messi a confronto i terminali “top della gamma” a confronto: Nokia N8 (Symbian), iPhone 4 (iOS), LG Optimus 7 (Windows Phone 7) e Galaxy S (Android).

Tutti i terminali hanno prezzo simile (tranne per l’iPhone che costa 749€) e più o meno stesse caratteristiche. Diciamo che i vincitori di questo scontro sono il Galaxy S e l’iPhone, anche se quest’ultimo è un po’ più stabile.

Comuqnue al di là del risultato finale, possiamo notare che Windows Phone nonostante sia appena uscito è molto stabile e performante anche se non regge il confronto con gli altri sistemi.

Voi cosa ne pensate?

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • iPalmed

    Bellissimo il confronto!
    • iPhone 4 cel'ho e lo consiglio se vuoi usarlo più o meno per giocare e fare altro. il suo punto debole è l'interfaccia che è troppo semplice, così tanto da annoiarti a morte.
    • Il Nokia N8 l'ho provato al Mediaworld e anche io penso che sia macchinoso per via di symbian: era meglio con un'altro sistema operativo.
    • l'LG con Windows Phone 7 sembra molto bello in più o meno tutti i sensi: il design non è copiato da iPhone (ed è un bene), il sistema operativo windows phone 7 è molto interessante da provare, il prezzo di 399€ con 512 mb di RAM e 1 mhz vale quasi tutti i soldi, rispetto ad iPhone 4, o il Nokia N8 che non vale assolutamente!
    • il Galaxy S a me piace un sacco per i suou 4'', il super amoled e il pinch-to-zoom corretto, senza bug, ma se non li contassi preferirei il Desire.

    • JohnnyX

      Scrivo questo post dal mio Galaxy S, 4" al momento in orizzontale e tasti che si usano a meraviglia anche grazie allo Swipe!!
      L'unico bug che rimprovero alla Samsung è il fatto che con Android 2.1 il sistema vede ed usa "solo" 326 Mb di RAM rispetto ai 512 effettivi… cosa che dovrebbe essere corretta con Froyo 2.2
      Per il resto… che dire… cito solo alcuni amici che quando me lo vedono tra le mani (e poi guardano il loro iFogn) dicono: " Ma quanto si vede bene!! " o " Ma com'è veloce! " oppure " Ma quante app! Pensavo che solo l'iFogn potesse…" e anche " Ma quanta personalizzabilità!! Io con mio iFogn non posso fare queste 142 cose che ti vado ad elencare… quindi siediti comodo che ora te le racconto (!)…".
      Mi sono spiegato?!?!
      Ah ah ah ah !!!
      Evvica il mio bellissimo Samsung Galaxy S!!
      Galaxy S 4ever!!

  • Dany88

    il galaxy credo che meriti di essere considerato il miglior terminale android non solo perché io cmq ne sono possessore ma anche perché effettivamente é l'unico terminale che é stato considerato equiparabile all'iphone 4 e perché con il suo arrivo a trasformato e innalsato la soglia dei nuovi smartphone. Per dirne una il record di scrittura di messaggi é stato fatto con un galaxy grazie al suo nuovo metodo di scrittura. E poi sentire commenti positivi da fans apple su questo nuovo terminale, credo che gia sia un passo avanti oltre al bum delle vendite in tutto il mondo che non accenna a diminuire. Le potenzialità che possiede sono superiori a qualsiasi android poi perché non andate a vedervi le vecchie video prove di comparazione o gli fps o I quadrant quando tutti gli android avevano il 2.1 e non froyo. A me cmq risulta che con modifiche al lag fix e voodo ci sono video in cui il galaxy senza froyo tocca come fps 70 e come quadrant I 2900 conoscete qualche terminale che riesca solo ad avvicinarsi. Cmq lo schermo del desire fa schifo e mi chiedo proprio cosa fara l'htc sensa il supporto degli schermi amoled. Non é importante quanto sia grande lo schermo ma come si vede e l' htc sia per processore pessimo che per display non puo certo essere un degno portatore della bandiera android. I bug di samsung con froyo si risolvono ma quelli di htc. Be pensateci su! Cmq l'iphone stufa inquanto la videochiamata c'é oramai da molti anni apple la sono personalizzata, la risoluzione non é la migliore come nemmeno la densita dei pixel perché I migliori in questo campo sono proprio due lg andate anche voi ad informarvi e vedrete che poi apple sarà meno straordinaria.

  • MaxArt

    Il Desire HD ha mantenutoil processore e la GPU, avrà anche una fotocamera migliorata e un pacco di RAM ma ha comunque delle caratteristiche inferiori al Galaxy S.
    Senza parlare del display che non è più AMOLED, ma TFT… booo :(

  • Franky

    haha sulla questione personalizzazione di iphone 4 mi sn fatto veramente una grossissima risata..cioè veramente nn riuscivo a fermarmi..HAHAHHA assurdo un telefono che nella sua QUARTA …e dico QUARTA versione ha avuto finalmente modo di poter modificare…COSA???? LO SFONDO!!! hahahah ma perchè dite vaccate?
    Non si può paragonare la personalizzazione di android proprio perchè è un open source…ci sono decine di interfacce diverse, Home personalizzabili e di ottima fattura nel market..(vedi launcher Pro o ADW)..e la comunità che poi si sbizzarrisce veramente… Cosa potresti personalizzare di iphone?? se nn lo sfondo? bho
    Detto ciò è normale che resta un cellulare fantastico..ma potevi trovare altri argomenti..NON IL TALLONE DI ACHILLE DELL'IPHONE!

  • Luca

    Raga ma non dite frottole desire meglio del galaxy s ? ma state scherzando ? aspetta metà novembre froyo e poi ne parliamo…

  • giuseppe

    ma scusate?
    secondo me il miglio rappresentante di Android è il NEXUS ONE che ha caratteristiche hardware ancora attuali, non ha bug, ed è proprio lo smartphone utilizzato dagli stessi sviluppatori android e da google stessa.

    io ce l'ho ed è eccellente. ha lo schermo 3,7' amoled e non supermamoled, ed è cmq un'ottima via di mezzo tra i 4' del sgs e i 3,5 dell' iphone.

    Il nexus two google ha dichiarato che non ci sarà.

  • manu87

    Confronto molto ampio (4 S.O.) che ha consentito di toccare solo alcuni punti.
    Credo che però il SGS non sia il massimo esponente android, sopratutto perchè il software è modificato (male) da samsung, e perché (causa sempre samsung) ha vari impuntamenti non dovuti ad android.
    Il più adatto sarebbe stato il g2.
    Detto ciò iphone ha dalla sua parte una user experience eccezionale e molta stabilità, ma per il resto è surclassato pesantemente da android (IMHO)

  • francesco

    si infatti, confronto va fatto con froyo
    n1 froyo per la precisione

  • Gianni

    Beh io non ho mai detto che android fosse superiore ad iOS, personalmente ritengo abbiano pro e contro entrambi. Tuttavia se si vuole parlare di personalizzabilità questo è sicuramente un aspetto sotto il quale iOS prende paga: si pensi soltanto alla libertà totale offerta da un sistema open source, con la possibilità di flashare di tutto e persino di costruirsi la propria rom dalla sorgente. Non ho dubbi sulla stabilità di iOS, ma anche froyo mi pare non essere da meno. Quanto alla funzione di videochiamata mi fa comprendere che in qualche modo la campagna pubblicitaria di apple (per quanto demenziale) ha fatto breccia nel cuore di qualcuno. Verrebbe però da chiedersi come, visto che tale servizio (fra l'altro nuovo più o meno come la Duna di mio nonno) non ha mai preso piede se non nello 0,01% dell'utenza mobile…ad ogni modo dici bene (o quasi, visto che il genitivo sassone latino non vuole l'apostrofo, lol), "de gustibus non disputandumst" ;P

    • Greppi

      Beh Gianni, ti assicuro (ed invero credo proprio che tu non abbia avuto modo di provarlo di persona) che è tutta un'altra esperienza!!! essendo io dirigente di un'importante azienda, uso tantissimo la videochiamata per videoconferenze di lavoro, anche e soprattutto da e verso l'estero…Con face time l'esperienza di videochiamata è ai massimi livelli..dovresti provarlo prima di parlare!! lol

      • Gianni

        A scanso di equivoci voglio sottolineare che la mia non è una critica, semplicemente trovo che un sistema di gestione per le videochiamate sia e rimanga quello che è, per quanto raffinato e pregevolmente realizzato, ovvero qualcosa di poco utile alla fetta più grande degli utenti. Personalmente non ho aziende, nè figlie in aria di matrimonio ansiose di farmi sapere in tempo reale quanto banale sia il loro abito, nè pargoli di vario genere che vivono inspiegabilmente lontano dal padre, nè tantomeno squadre di football di cui mi interessi seguire le epiche gesta da casa qualora infortunato, e credo di poter ragionevolmente supporre di non far parte di una minoranza, rispetto alla popolazione mondiale :/

      • MaxArt

        Santo cielo, ma davvero c'è qualcuno che ritiene FaceTime il non plus ultra?!?
        Le videochiamate le faceva anche il mio telefono di 4 anni fa, queste invece le puoi fare SOLO tra iPhone 4 (1400 euro solo di apparecchi) e SOLO in wifi (perché ti ciuccia 3 MB/s di dati), senza contare la sostanziale inutilità di fare """videoconferenza""" con un display da 3.5" !!!
        Mah, forse perché sei un "dirigente di un'importante azienda" che chiude i suoi commenti con "lol"…
        Ma Tango l'hai mai provato?

  • tullio

    bravo Gianni per me il desire e' meglio del galaxy anche perche ha la sense, che secondo me e' l'interfaccia meglio riuscita per android!!

  • Giak15

    E' considerato top di gamma xkè ha 1 ghz e 512 mb di ram.. il desire se li sogna la notte.. x non parlare dello schermo di 4.3" Samoled… Il confronto…andava fatto con un galaxy con FroYo sopra..

    • Gianni

      Non diciamo castronerie, il desire ha 576 mb di ram e un processore da 1 ghz, la differenza di maggior rilievo è la gpu dedicata, che il desire non ha. Inoltre per l'esattezza lo schermmo del galaxy è da 4 pollici contro i 3.7 del desire. Informiamoci sui fatti prima di parlare.

    • uni

      Ahahaha infatti, qui la gente parla senza nemmeno sapere le caratteristiche di base.
      Gianni ti ha detto tutto.

    • MaxArt

      Ehm, dinne una che sia vera, però…
      Il display è da 4" e la RAM del Desire è 576 MB, come ti hanno detto.
      Il Galaxy S ha però 8 GB di flash integrata (in alcuni modelli 16), molto comodi per le applicazioni (2 GB dedicati), e una GPU che quella dello Snapdragon se la mangia a colazione, due per volta.

  • Bruno

    Quoto Gianni,
    e non capisco cmq perchè il galaxy continui ad essere considerato il top di gamma per android, solo per il display s-amoled???

    • Gianni

      Beh sul piano hardware il galaxy è senza dubbio il migliore, sia per via della potentissima gpu dedicata che per il processore arm cortex, più performante persino dello snapdragon di qualcomm. Il problema è però che così come viene distribuito è strabuggato a livello software, e bisogna smanettare come porci per farlo rendere appieno.

      • Greppi

        caro Gianni..purtroppo debbo darti contro..io posseggo sia l'htc desire sia l'iphone 4 e nel confronto fra i due terminali non c'è assolutamente storia in favore di iphone…è molto più veloce e stabile ed offre possibilità di personalizzazione che android si sogna… In più l'esperienza di videochiamata di iphone è impareggiabile….poi de guistibus non disputandum'st!!!

        • Sk8er000

          scusa tanto, come dici tu è questione di gusti, anche io ho iPhone4 e Nexus one, ma non puoi dire assolutamente che iOS sia più personalizzabile di qualunque versione di Android soprattutto Di Froyo!!

        • Daneel

          L' esperienza di videochiamata tramite wifi sarà la RIVOLUZIONE che cambierà il mondo! XD Ma dai…

          • Sk8er000

            concordo..

        • MaxArt

          Se mi vieni a dire che l'iPhone 4 è più personalizzabile del Desire, a me pare ovvio che non hai un Desire… o non lo usi affatto.

  • Gianni

    Beh il confronto è falsato per via degli infiniti bug del galaxy s. Avrebbe avuto di gran lunga più senso usare un Desire per rappresentare il potenziale di Android, che così appare invece come un sistema lento e instabile, mentre queste sono piuttosto problematiche causate dalla mal combinata Eclair 2.1 del galaxy "stock"…

Top