Il trasferimento dati tra dispositivi Android, come ben saprete, è possibile in diversi modi. Uno di questi è tramite NFC, ovvero tramite il rilevamento via Near Field Communication tra due dispositivi, i quali si potranno trasferirsi i file tramite Wi-Fi Direct o tramite Bluetooth. Altri metodi di invio dei file sono quelli tradizionali che non fanno uso dell’NFC come, ad esempio, quelli direttamente con Bluetooth o Wi-Fi Direct, il secondo molto più veloce del primo.

Sui dispositivi Nexus, in particolare, il trasferimento con NFC avviene via Bluetooth mentre su altri dispositivi Android, personalizzati dalle varie aziende, questo può avvenire anche via Wi-Fi Direct.  Non tutti i dispositivi Android, però, sono dotati di NFC, ed è per questo motivo che vi presentiamo l’applicazione SuperBeam.

SuperBeam permette di poter inviare i file (con e senza NFC) via Wi-Fi Direct tra due dispositivi su cui è installata, ed è un’applicazione che risulta compatibile solo con dispositivi aventi Android 4.0 e superiori. Grazie a SuperBeam sarà possibile scegliere uno o più file che si vogliono inviare ad un altro dispositivo per poi selezionare il pulsante “Condividi“. Dopodichè si potrà scegliere “SuperBeam” come modalità di condivisione e l’applicazione genererà automaticamente un QRcode che potrà essere letto dalla fotocamera dell’altro dispositivo che, ricordiamo, dovrà avere a bordo anch’esso SuperBeam.

Nel caso in cui non si voglia utilizzare la scansione del QRcode ma si sia in possesso di un dispositivo NFC, allora si potrà effettuare il trasferimento dei file anche via Near Field Communication. Il trasferimento in Wi-Fi Direct avviene in maniera molto semplice: basta scegliere i file che si vogliono inviare e successivamente premere il pulsante “Condividi“, per poi selezionare “SuperBeam“. Ora sarà sufficiente avvicinare i due dispositivi NFC ed il gioco sarà fatto.

Il tutto è più difficile a dirsi che a farsi, per questo motivo vi invitiamo a visualizzare anche il seguente video di esempio.

Per scaricare SuperBeam potete far riferimento al seguente badge. L’applicazione è gratuita.

[app]com.majedev.superbeam[/app]

Via