Avete presente la funzione Group Play del Samsung Galaxy S4? Per chi non lo sapesse, Group Play permette di collegare al Galaxy S4 altri Galaxy S4 tramite WiFi e di riprodurre lo stesso brano musicale dagli altoparlanti di tutti i dispositivi collegati, senza lag o desincronizzazione. La funzione è molto bella e particolare, ed uno sviluppatore ha trovato il modo di adattare il concetto affinchè fosse realizzabile anche su dispositivi con a bordo versioni di Android non proprio recentissime.

Lo sviluppatore jekatt ha quindi realizzato l’applicazione SoundSeeder Music Player, che si compone di due applicazioni:

  • SoundSeeder Music Player da installare su dispositivi con Android 4.1 o superiori
  • SoundSeeder Speaker da installare su dispositivi con Android 2.2 o superiori

Il dispositivo che dovrà avviare la riproduzione dei brani musicali necessita di Android 4.1 o superiori, mentre tutti gli altri dispositivi collegati che fungeranno da altoparlanti potranno avere qualsiasi versione di Android superiore o uguale alla 2.2 Froyo. Come si può vedere dalla seguente immagine, dal dispositivo principale si potranno anche regolare i volumi degli altri della rete.

Screenshot_2013-07-21-21-17-38

Più nello specifico, tutti i dispositivi dovranno essere collegati alla stessa rete WiFi, altrimenti non si avrà il risultato sperato. Naturalmente vi ricordiamo che l’applicazione è ancora in fase di sviluppo e che quindi potrebbe non essere perfetta e presentare qualche problema. Nel caso in cui però vogliate provarla, potete scaricare i due file di installazione dai seguenti link:

SoundSeeder Music Player | Download

SoundSeeder Speaker | Download

Diteci nei commenti se siete riusciti a creare la vostra rete “musicale”.

Via