Mentre tutti aspettavano Xperia Z3, Sony ha fatto le cose in grande, presentando quello che tra gli addetti ai lavori è considerato il vero asso nella manica della casa giapponese. Xperia Z3 Compact è un prodotto che stupisce sotto molti punti di vista.

Innanzi tutto troviamo il design elegante di Z3 abbinato a forme più compatte che lo esaltano ancor di più, il doppio speaker si inserisce perfettamente nella parte frontale mentre lo spessore ridottissimo lo rende incredibilmente maneggevole. Sony ha compiuto un buon lavoro di ottimizzazione delle cornici riuscendo a mantenere le stesse dimensioni di Z1 Compact pur aumentando la diagonale dello schermo.

I materiali sono nobili come da tradizione Sony con vetro nella parte posteriore ed alluminio ricoperto da policarbonato sui bordi che danno la sensazione di pregio ma anche di un prodotto delicato. Le specifiche tecniche sono la vera marcia in più di Z3 Compact che ricalca perfettamente tutto l’hardware del fratello maggiore in dimensioni decisamente più ristrette.

Lato software, come per gli altri Xperia presentati, non ci sono novità di rilievo se non alcune ottimizzazioni sul risparmio energetico e qualche nuova funzione fotografica. Del resto Sony non ci ha abituato a grandi rivoluzioni ma ad un lento e costante affinamento della solida base firmware.

Con Z3 Compact l’azienda va a puntellare la solida leadership ottenuta nel segmento con Z1 Compact sfornando ancora una volta uno smartphone di ottima qualità in dimensioni contenute. Vi lasciamo alla nostra anteprima in cui traspare il nostro entusiasmo ma aspettiamo di poter provare in modo approfondito il dispositivo per potervi dare un riscontro più veritiero.