Anche Sony, come Huawei ed LG, ha tenuto una conferenza prima dell’inizio ufficiale dell’evento CES 2013 presentando i suoi nuovi smartphone di punta che prendono il nome di Xperia Z ed Xperia ZL. Le differenze tra i due smartphone sono minime e possono essere riassunte solo in dimensioni e posizione della fotocamera differenti. Inoltre l’Xperia Z è provvisto anche delle certificazioni IP55 ed IP57 che lo rendono resistente alla polvere ed all’acqua a differenza dell’Xperia ZL.

Per entrambi, però, le specifiche rimangono quasi le stesse:

  • processore quad-core da 1,5 GHz Qualcomm Snapdragon S4 Pro APQ8064
  • GPU Adreno 320
  • 2 GB di RAM
  • display da 5 pollici Full-HD (1920×1080 pixel) con 443 PPI e Bravia Engine 2
  • fotocamera posteriore da 13 megapixel Exmor RS con HDR
  • fotocamera anteriore da 2,2 megapixel
  • memoria interna da 16 GB espandibile con microSD
  • NFC, LTE, HSPA+
  • WiFi, Bluetooth 4.0, MHL-HDMI, aGPS/GPS/GLONASS
  • batteria Xperia Z da 2.330 mAh irremovibile
  • batteria Xperia ZL da 2370 mAh irremovibile
  • ingresso micro-SIM
  • S.O. Android 4.1.2 che sarà aggiornato ad Android 4.2.1
  • dimensioni Xperia ZL 131,6 x 69,3 x 9,8 mm
  • dimensioni Xperia Z 139 x 71 x 7,9 mm


Entrambi i dispositivi presentano il tasto dedicato alla fotocamera ma, rispetto all’Xperia Z, l’Xperia ZL presenta un design più compatto che però si traduce in uno spessore leggermente maggiore ed in un’ergonomia migliore. Inoltre gli smartphone sono stati realizzati con vetro sia nella parte anteriore che posteriore al quale è stato applicato uno strato di materiale plastico per rendere l’impugnatura più piacevole e, come menzionato poc’anzi, la fotocamera anteriore del Sony Xperia Z è posizionata in alto a destra del dispositivo mentre sul Sony Xperia ZL in basso a sinistra. Infine entrambi i dispositivi sono dotati di tecnologia IR blaster attraverso la quale potranno funzionare da telecomandi per lettori Blu-Ray, DVD, Stereo ed altro.

Per quanto riguarda date e prezzi di commercializzazione purtroppo non si hanno ancora notizie ma si sa che Xperia Z sarà lanciato sul mercato internazionale entro il Q1, quindi entro il mese di Marzo, mentre Xperia ZL sarà lanciato solo in mercati selezionati.

Vi lasciamo ora al video dimostrativo, ad alcune immagini e successivamente a video hands-on di entrambi i dispositivi.


Sony Xperia Z

Xperia-Z-front-40-wet-v2-1024x1024-640x640

P1010399

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=gWysHOjl95E

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=gWysHOjl95E


Sony Xperia ZL

P1010410

P1010405


Di seguito il comunicato stampa ufficiale di Sony.

Xperia™ Z – il meglio di Sony in uno smartphone

 

  • Reality Display Full HD da 5” con Mobile BRAVIA Engine 2 per un’eccellente nitidezza e luminosità dello schermo
  • Applicazioni multimediali Sony che offrono ricche esperienze d’uso e accesso istantaneo a servizi di intrattenimento
  • Facile e veloce funzione One-touch per condividere in modalità wireless musica, foto e video tra differenti dispositivi
  • Un nuovo design Sony distintivo e resistenza ad acqua e polvere

 

08 Gennaio 2013, Las Vegas, USA – Sony Mobile Communications (“Sony Mobile”) presenta oggi il nuovo smartphone Android top di gamma, Xperia Z. Con Reality Display Full HD da 5” a 1080p, processore quad-core Snapdragon™ S4 Pro, fotocamera fast-capture da 13 megapixel e tecnologia 4G LTE, Xperia Z ha tutte le funzionalità di uno smartphone di punta. Oltre a tutto questo, unisce il meglio della tecnologia Sony, dei contenuti, del design e della connettività per offrire un’esperienza unica. Xperia Z sarà lanciato a livello globale nel corso del primo trimestre (Q1) 2013.

 

“Con Xperia Z, abbiamo unito oltre mezzo secolo di innovazione nei TV, nell’immagine, nella musica, nei film e nel gaming per creare un superphone che offre un’esperienza senza precedenti”, ha affermato Kuni Suzuki, President e CEO di Sony Mobile Communications. “Grazie alle eccellenti caratteristiche, alle applicazioni multimediali di Sony, alla funzione One-touch e alla notevole durata della batteria, Xperia Z si posiziona in maniera ottimale per conquistare la leadership nel mercato degli smartphone. Mettendo gli smartphone al centro della nostra strategia, Sony sta offrendo agli utenti la possibilità di creare, vivere e condividere contenuti e esperienze come mai prima d’ora.”

 

La tecnologia Sony

Il brillante Reality Display di Xperia Z, con Mobile BRAVIA® Engine 2, porta la consolidata e profonda competenza di Sony nei TV direttamente sullo smartphone e offre un’intensa esperienza visiva con immagini nitide e luminose.

Lo smartphone presenta funzioni comuni a quelle delle fotocamere digitali Sony e vanta il primo sensore Exmor RS per cellulari, il primo al mondo per girare video in HDR (High Dynamic Range) direttamente tramite smartphone. La tecnologia HDR permette di realizzare immagini chiare offrendo un maggior contrasto anche nei controluce. Gli utenti possono così scattare foto e girare filmati stupendi in qualsiasi condizione di illuminazione.

 

Xperia Z vanta la funzionalità Battery STAMINA Mode, che migliora la durata del tempo di standby fino a quattro volte, o anche di più*, attraverso lo spegnimento automatico delle applicazioni che consumano batteria quando lo schermo è inattivo e il loro ripristino quando il display è nuovamente in funzione.

 

 

Scoprire, vivere e condividere l’esperienza di intrattenimento con le applicazioni multimediali Sony e la funzione One-touch

Le applicazioni multimediali Sony offrono la stessa esperienza di intrattenimento su molti dispositivi Sony. Pre-caricate su Xperia Z, le applicazioni “WALKMAN”, Album e Movies, permettono di scoprire contenuti on-line e off-line da un unico punto di accesso con nuove modalità per vivere e condividere i contenuti stessi. L’applicazione “WALKMAN” consente l’accesso a tutta la musica di cui si è effettuato il download e a una library di oltre 18 milioni di brani musicali da esplorare attraverso Music Unlimited e l’integrazione con Facebook. L’applicazione Movies permette di fruire di oltre 100,000 film e serie TV attraverso Video Unlimited, mentre l’applicazione Album consente di accedere in modo semplice alle foto degli amici su Facebook così come sfogliare le foto in base alla localizzazione geografica. **

 

La funzione One-touch permette agli utenti di condividere facilmente musica, foto e video dal proprio smartphone a una gamma di dispositivi Sony abilitati NFC, inclusi speaker, cuffie ed ora anche i TV. Con i nuovi TV BRAVIA, annunciati oggi, toccando semplicemente con il telefono il telecomando del TV è possibile vedere immediatamente le proprie foto e i propri video sul grande schermo.

 

Due nuovi prodotti Sony abilitati NFC sono stati presentati oggi, Stereo Bluetooth™ Headset SBH20 eWireless Headset DR-BTN200M. E’ sufficiente toccare con Xperia Z entrambe le cuffie per ascoltare all’istante la propria musica preferita.

 

Design distintivo e resistenza

Creato con materiali di prima qualità, Xperia Z presenta un design unico OmniBalance con bordi leggermente arrotondati e superfici lisce riflettenti su tutti i lati. Nonostante uno spessore di soli 7.9 mm, Xperia Z è molto resistente grazie al vetro temperato anteriore e posteriore e ai più elevati livelli di resistenza alla polvere e all’acqua *** (IP55 and IP57) presenti in uno smartphone top di gamma.

 

In alcuni mercati selezionati sarà rilasciata una variante di Xperia Z – Xperia ZL – nel corso del primo trimestre (Q1) del 2013. Xperia ZL offrirà la stessa esperienza di intrattenimento a 360° di Xperia Z ma in un design più piccolo.

 

Xperia Z e Xperia ZL saranno lanciati con Android 4.1 (Jelly Bean) e saranno aggiornati alla versione 4.2 successivamente al lancio per la miglior esperienza d’uso Android.

 

Xperia Z in breve

  • ·        Reality Display full HD da 5” a 1080 x 1920p con Mobile BRAVIA® Engine 2
  • ·        Fotocamera da 13MP Fast Capture con sensore Exmor RS per mobile, HDR video, Superior Auto e Noise Reduction per catturare facilmente immagini e video nitidissimi in ogni condizione
  • ·        Resistente alla polvere e all’acqua (IP55 & IP57) con un display in vetro particolarmente durevole
  • ·        Processore quad-core Snapdragon S4 da 1.5 GHz con 2GB RAM
  • ·        La funzionalità Battery STAMINA Mode migliora il tempo di standby di almeno 4 volte

[Via]