Sony Xperia Z: il logo Sony si toglie rimuovendo la pellicola

xperia-z-purple-1240x840-db15f71b46e261d33474c1323e56c8d4-opt

Sony ha una prassi molto buona nel settore degli smartphone: applica una pellicola protettiva sugli smartphone fin da subito. In pratica durante la produzione dello smartphone viene applicata una particolare pellicola proteggi schermo. La rimozione comunque non è consigliata, anche se possibile.

XperiaZprotectorlogo_8

Quindi se questa si graffia, il vetro vero e proprio non subirà mai alcun danno. Inoltre, chi ha per le mani uno smartphone Sony, può anche applicare sopra di questa un’ulteriore pellicola, giusto per “proteggere la protezione”. Quello che comunque è singolare è che, sebbene non sia consigliato rimuoverla, qualche buontempone ci ha provato, andando a lamentarsi di risultati meno che ovvi.

Z2

Come potete vedere dalla foto, oltre la pellicola, la rimozione dello strato protettivo porta via anche il logo Sony, rendendo anonimo lo smartphone. Peccato? No, in fin dei conti non è colpa di Sony che ha serigrafato il suo logo dove meglio credeva. La responsabilità è del bontempone di prima. La tecnica di stampa serigrafica consente di stampare, appunto, un qualsiasi testo o una qualsiasi immagine semplicemente “trasferendo” l’inchiostro. Avete presente gli stencil ed i “trasferelli”? Questa stessa operazione, non nuova ma vecchia come l’antica Grecia, viene realizzata creando con uno stencil una qualsiasi immagine (se monocromatica richiederà ovviamente un solo passaggio; policromatica la situazione si complica, ma il processo ed il risultato non cambiano) su un vassoio. Sopra di essa un tampone preleverà una quantità di inchiostro: questo tampone veniva coperto in antichità con della seta, oggi invece si usano particolari fibre sintetiche. L’immagine viene trasferita in modo perfetto e senza sbavature.

Se Sony ha deciso di spostare la stampa serigrafica del proprio logo dal vetro al livello superiore, ossia sulla pellicola, non è una scelta che spetta a noi giudicare. Certamente se avete intenzione di acquistare Xperia Z potete tranquillamente valutare se togliere o meno la pellicola. Perdere il logo Sony dal vostro nuovo smartphone, in fondo, non sarà l’unico svantaggio in cui incapperete.

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • “Perdere il logo Sony dal vostro nuovo smartphone, in fondo, non sarà l’unico svantaggio in cui incapperete.” cioè?

  • Quando lo comprerò metterò su ancora un’altra pellicola antigraffio. :D

  • MEGLIO! cavolo è il mio sogno avere uno smartphone senza un fastidiosissimo marchio da ogni parte che lo guardi :D

  • Togliere la pellicola non ha senso, ma anche facendolo non è così grave che non si veda il logo sony sulla parte frontale dello smartphone.

  • giorgio704

    700 euri accattatavillu

  • Sergio Anzi (FB)

    Già: non ho capito di quali nodi si parla nel commento :|

  • Luca Galieti (FB)

    quella pellicola non è fatta per essere rimossa…. visto che è messa a caldo ed è difficilissima da togliere

Top