Sony Xperia Sole presentato ufficialmente, introduce il Floating Touch

[AGGIORNAMENTO] Solo ieri vi avevamo parlato del Sony Xperia Pepper, il cui nome era trapelato grazie ad un’immagine postata sul blog Sony Mobile Cina. Oggi, in via ufficiale, viene presentato il Sony Xperia Sola, ovvero il Pepper di cui vi abbiamo parlato ieri. Probabilmente “Pepper” è la denominazione cinese dello smartphone, mentre in Europa – e probabilmente anche in altri Stati o Continenti – è stato presentato come Sony Xperia Sola, con la variante italiana che invece si chiamerà Sony Xperia Sole

Le specifiche tecniche del device sono esattamente le stesse di quelle che vi abbiamo fornito ieri, ovvero:

  • processore dual-core ST-Ericsson U8500 NovaThor da 1 GHz
  • 512 MB di RAM
  • 8 GB di memoria interna espandibile con microSD fino a 32 GB
  • display da 3,7 pollici con risoluzione 854×480 pixel con floating touch e tecnologia Mobile Bravia Engine
  • fotocamera da 5 megapixel con flash LED capace di registrare video in HD (720p)
  • USB, Bluetooth, Wi-Fi, GPS
  • NFC, DLNA
  • sistema audio Surround 3D
  • sistema operativo Android Gingerbread che sarà aggiornato ad Android 4.0 ICS in estate

Una delle caratteristiche interessanti di questo smartphone, primo Xperia ad utilizzarla, è il Floating Touch, ovvero un nuovo modo che consente di interagire con i contenuti del browser, per ora. Infatti, senza toccare il display, è possibile selezionare con un dito il link preferito che si vuole aprire tenendo il dito a debita distanza dal display, praticamente come se avessimo in mano un mouse. Per aprire il link basterà fare un Tap sul display come sempre. Il Floating Touch è un nuovo tipo di tecnologia che per ora viene utilizzata dallo smartphone sul solo browser, ma Sony, nel comunicato stampa ufficiale, dichiara che è una tecnologia che subirà aggiornamenti e che potrà trovare largo impiego anche in applicazioni dedicate sviluppate da developer.  Il video introduttivo in basso ne mostra il funzionamento.

Interessante notare, nell’immagine subito in alto, come il vetro del display sia leggermente rialzato rispetto alla base dello smartphone. Inoltre, l’immagine che vi mostriamo subito sotto, mostrerebbe una sorta di led di notifica posto nella parte inferiore del display. Confermata anche la presenza di un tasto dedicato per la fotocamera, come dicevamo ieri, e dei due tasti del volume subito sopra di esso, i quali potrebbero avere la funzione di zoom quando viene lanciata l’applicazione fotocamera.

Il Sony Xperia Sole sarà distribuito al pubblico in tre diverse colorazionibianco, rosso e nero.

AGGIORNAMENTO – Secondo Sony France, il Sony Xperia Sole sarà disponibile ad un prezzo di 329 euro verso la fine di Aprile, precisamente nella settimana 17. Si attendono ulteriori conferme in merito.

Vi lasciamo infine al video introduttivo realizzato direttamente da Sony. Buona visione!

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Natale Giuliano Mainieri

    La variante italiana si chiama sole, per non avere un nome controproducente!!! XD
    Ho appena comprato un XPERIA SOLA! LOL

Top