Il Sony Xperia GX, alias LT29i Hayabusa, è stato annunciato ufficialmente da Sony durante queste ore. Adesso quindi sappiamo per certo quelle che sono le specifiche tecniche del dispositivo, anche se queste ormai non contano più ti tanto poichè attualmente conta di più l’ottimizzazione e le funzioni del software. Quello che subito salta all’occhio è il design del nuovo smartphone made in Sony, molto somigliante all’Xperia Arc, ma soprattutto si nota la non presenza di tasti fisici frontali, il che vuol dire che il Sony Xperia GX adotta in pieno la politica di Android Ice Cream Sandwich. Infatti, tale smartphone ha già a bordo l’ultima versione di Android.

Le caratteristiche del Sony Xperia GX sono le seguenti:

  • processore dual-core Qualcomm Snapdragon S4 da 1,5 GHz
  • 16 GB di memoria interna
  • Reality Display HD (1280×720 pixel) da 4,6 pollici con Mobile Bravia Engine
  • fotocamera da 13 megapixel con sensore Exmor R ed HDR Video
  • 4G LTE fino a 75 Mbps in download
  • Android 4.0 Ice Cream Sandwich

Il Sony Xperia GX sarà commercializzato inizialmente in Giappone ma lo si attende anche in Europa vista la roadmap Sony trapelata qualche mese fa. Secondo quest’ultima, infatti, il Sony Xperia GX (Hayabusa) dovrebbe arrivare in Europa ad un prezzo di 493 euro, prezzo di listino Sony che ovviamente subirà incrementi derivanti dalla commercializzazione del dispositivo.

 

Come si è potuto apprendere dalle caratteristiche, il Sony Xperia GX, che in Europa ed in Italia probabilmente avrà un nome diverso, è dotato di una fotocamera da 13 megapixel che offrirà prestazioni fotografiche al top. Sappiamo infatti che le ottiche con le quali Sony equipaggia i propri dispositivi sono davvero ottime, ma non è solo questo uno dei punti forti del nuovo device giapponese.

Sony, infatti, introduce 3 nuove interessanti applicazioni per il dispositivo: WALKMAN, Album e Movies.

L’applicazione WALKMAN include la funzionalità di xLOUD (TM). Con WALKMAN si potrà ascoltare audio di alta qualità, bassi puliti e profondi, si potrà utilizzare l’equalizzatore manuale, consigliare musica e cercarla.

Album introduce invece nuove funzionalità per ordinare al meglio le proprie foto e permette di poterle sfogliare più velocemente, oltre a fornirne una visualizzazione immediata. Si potranno commentare e condividere foto su Facebook e su altri album presenti online grazie alle grandi capacità della fotocamera da 13 megapixel.

Movies, infine, semplifica la riproduzione e la visualizzazione di filmati in alta qualità, sia per l’audio che per il video, con la possibilità di ricercare informazioni su un determinato film per un’esperienza ricca e coinvolgente. 

Il Sony Xperia GX sarà commercializzato in due diverse colorazioni, nera e bianca, e, secondo la roadmap, arriverà in Europa a partire dal mese di Luglio. Le caratteristiche ci sono tutte, bisognerà solo metterlo alla prova e valutare le effettive prestazioni del software e l’esperienza utente che Sony ha voluto per questo smartphone.

Vi laciamo, infine, ad un video dimostrativo della nuova funzione HDR Movie del Sony Xperia GX, la quale permette di ottenere una migliore esposizione dell’immagine.

[Via]