Sony annuncia un nuovo accessorio dall’utilità davvero elevata per smartphone e tablet. Si tratta di un dispositivo e, in particolare, di una USB Flash Drive per dispositivi mobile, pensata non solo per smartphone ma anche per tablet. È sostanzialmente una pen drive che presenta un ingresso microUSB che va inserito nel proprio dispositivo e una memoria esterna, ma dall’altro lato troviamo una porta USB di dimensioni standard che può essere collegata ad un PC per il trasferimento rapido dei contenuti.

Naturalmente si necessita di un device che supporta la funzionalità USB OTG, altrimenti non potrà essere possibile utilizzare questo particolare accessorio. Con queste pen drive si potranno trasferire sul e dal dispositivo tutti i contenuti che si desiderano, come documenti, musica, immagini, video ed altro.

sony usb pen drive smartphone tablet

Per poter trasferire tutti i contenuti, Sony mette a disposizione anche l’applicazione File Manager proprietaria, che è possibile scaricare gratuitamente dal Play Store:

[pb-app-box pname=’com.sony.filemgr’ name=’File Manager’ theme=’discover’ lang=’en’]

Le nuove USB Flash Drive sono di tipo USB 2.0 e sono supportate da dispositivi aventi a bordo Android 4.0.3 fino ad Android 4.3 (ma immaginiamo che siano supportate anche da Android 4.4). Le varianti di memoria disponibili saranno tre, cioè 8, 16 e 32 GB, le quali saranno proposte ai seguenti prezzi:

  • 8 GB – $19.99
  • 16 GB – $29.99
  • 32 GB – $62.99

Sony lancerà ufficialmente sul mercato le nuove USB Flash Drive per smartphone e tablet  durante il mese di Gennaio 2014, ma ancora non si hanno informazioni circa i Paesi nei quali si prevede il lancio. Vi terremo informati qualora ci fossero comunicazioni anche per l’Italia, ma pensiamo che sarà comunque possibile acquistarle online dopo il lancio.

Via