Sony Ericsson: rilasciata prima Alpha ROM con Android 4.0

Sony Ericsson pare aver intrapreso da tempo la strada giusta con i suoi dispositivi mobili, decidendo di restare dalla parte degli utenti e soprattutto degli sviluppatori. Un pò a sorpresa infatti arriva proprio da Sony Ericsson il rilascio di una prima ROM in versione Alpha con Android Ice Cream Sandwich

Tale ROM vuole essere solo una dimostrazione di come i device della gamma Xperia si comportano con il nuovo sistema operativo made in Google, anche se essa non è ancora perfettamente funzionante. Sul sito ufficiale dei developer Sony Ericsson è possibile scaricare la ROM per ben tre terminali, il Sony Ericsson Xperia Arc S, il Sony Ericsson Xperia Ray ed infine il Sony Ericsson Xperia Neo V.

Ecco cos’è che deve essere ancora sistemato:

  • modem 
  • sim card non riconosciuta
  • servizi google (non le applicazioni) come Gmail, Google Maps
  • bluetooth
  • WiFi
  • radio FM
  • ANT+

Bisogna precisare però che è possibile installare la ROM solo su terminali con il bootloader sbloccato e che comunque essa non è pronta per un utilizzo quotidiano, quindi se ne raccomanda l’installazione solo ad utenti esperti e a sviluppatori. Di seguito viene mostrato un video in cui si può osservare il comportamento dell’Xperia Arc S con la ROM Android 4.0 a bordo.

Oserei definire imbarazzante la fluidità del terminale, segno tangibile che è stato fatto davvero un ottimo lavoro da Sony Ericsson fino ad oggi. Questo video è la dimostrazione che la società nippo-svedese sta lavorando duramente al fianco degli sviluppatori, anche se il lavoro che bisogna ancora svolgere è difficile. Il messaggio sembra chiaro: ci si sta adoperando per rilasciare al più presto un aggiornamento per gli Xperia. Sony Ericsson quindi si candida ad essere la prima a poter rilasciare un aggiornamento ufficiale ad Android Ice Cream Sandwich.

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Shanefalco

    Ehm…prima deve essere completata (per fine gennaio immagino) poi ci sono controlli, test e certificazioni varie (per ogni paese) compresi rollout…quindi come dicevano un mese fa “arriverà a fine marzo”. Samsung e htc ricevanno la rom no brand a febbraio

    • cecca

      Tu pensa ke nexus s ancora la deve ricevere e non arrivera prima di gennaio

      • Shanefalco

        beh ovvio…ma cmq arriva prima di tutte le altre marche e gennaio è una buona data visto che il codice è stato rilasciato a fine novembre. Sei fortunato ad avere un nexus s…tra quasi un mese avrai ics. Tutti gli altri devono attendere dai 2 ai 4 mesi.

Top