Sony non è una di quelle aziende che risparmia nei processi di Ricerca e Sviluppo, ed infatti oggi vi proponiamo una slide rappresentativa del nuovo concetto nipponico di Stylus. A quanto pare tutto deve i natali ad una sorta di malcontento, per così dire, da parte di Sony per il classico touch screen. E’ noto il successo che ha avuto S-Pen per Samsung, quindi anche la giapponese reinventa il “pennino”.

Il progetto vuole che lo Stylus abbia una sfera in grado di scorrere sul vetro del nostro terminale, principalmente per darci l’idea della scrittura e rendere questa sensazione quasi paragonabile al metodo classico (ndr obsoleto?) della stessa sul cartaceo. Inoltre sembra che nel brevetto sia presente anche un modulo per una connessione, ma non è meglio identificato lo standard che verrà adottato.

Il tutto però è arricchito da una frizione meccanica, atta ad emulare la stessa che si avverte nelle penne biro o comunque per dare una sensazione che sia abbastanza prossima alla pressione che esercitiamo scrivendo. Il concetto in fase di brevetto da parte di Sony, ci teniamo ad evidenziarlo, non è quello definitivo, ma pare che all’interno del gadget trovi posto anche una batteria. Questa potrebbe alimentare la frizione, il modulo per la connessione, ma ancora in dettaglio si vede un modulo per il “feedback”. Presumibilmente esso sarà di tipo vibrazione e certo questo aggiunge ancora una caratteristica che rende il tutto molto più interessante.

Staremo a vedere dunque le evoluzioni progettuali che in Giappone proporrà Sony e dove intenderà implementare tutto ciò, anche se è scontato dire che di sicuro è una fra le aziende più all’avanguardia dei nostri tempi. Questo Stylus promette un’esperienza completamente rinnovata, quindi non ci resta che aspettare per vedere il tutto in funzione.

[Via]