Dopo l’annuncio del nuovo processore Snapdragon 805 e dopo un primo confronto sulla carta con lo Snapdragon 800, è giunto il momento di scoprire cos’è in grado di fare l’ultima creazione in casa Qualcomm. Sono state quindi mostrate le varie potenzialità del nuovo processore grazie ad un tablet di test con display da 2.560 x 1.440 pixel, CPU Snadragopn 805 con GPU Adreno 420 (ovviamente), audio surround e dual camera.


Le potenzialità del nuovo Snapdragon 805 sono davvero impressionanti; attraverso l’applicazione UbiFocus, infatti, dà modo all’utente di modificare il focus nelle immagini a prescindere dal fatto che la fotocamera supporti questa particolare funzione. Inoltre, grazie all’app Optiozoom, riesce a rendere più nitida una particolare area dell’immagine, mentre con Chromaflash riesce a mixare la luce naturale con quella del flash.


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


La GPU Adreno 420 fornisce inoltre il 40% di prestazioni in più rispetto al modello precedente (Adreno 330) e riesce ad offrire una visualizzazione di immagini in 3D “quasi ideale”.


La nuova GPU è poi anche stata migliorata per quanto riguarda la qualità della grafica con l’aggiunta di nuove geometrie, grazie a cui è stato possibile ottenere un’esperienza utente simile alle console per il gaming pur riuscendo a contenere i consumi.


Infine vengono mostrate le potenzialità del processore Snapdragon 805 riguardo l’output video in 4K,che avviene senza un grosso dispendio di energia.


Possiamo aspettarci che anche al CES 2014 ci sia una sorta di dimostrazione del nuovo processore Snapdragon 805 e che i primi smartphone ad avere a bordo questo vero e proprio “mostro” di potenza arrivino entro i primi mesi di quest’anno.

Via