Snapdragon 805: alcuni video mostrano tutte le sue potenzialità

Dopo l’annuncio del nuovo processore Snapdragon 805 e dopo un primo confronto sulla carta con lo Snapdragon 800, è giunto il momento di scoprire cos’è in grado di fare l’ultima creazione in casa Qualcomm. Sono state quindi mostrate le varie potenzialità del nuovo processore grazie ad un tablet di test con display da 2.560 x 1.440 pixel, CPU Snadragopn 805 con GPU Adreno 420 (ovviamente), audio surround e dual camera.


Le potenzialità del nuovo Snapdragon 805 sono davvero impressionanti; attraverso l’applicazione UbiFocus, infatti, dà modo all’utente di modificare il focus nelle immagini a prescindere dal fatto che la fotocamera supporti questa particolare funzione. Inoltre, grazie all’app Optiozoom, riesce a rendere più nitida una particolare area dell’immagine, mentre con Chromaflash riesce a mixare la luce naturale con quella del flash.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


La GPU Adreno 420 fornisce inoltre il 40% di prestazioni in più rispetto al modello precedente (Adreno 330) e riesce ad offrire una visualizzazione di immagini in 3D “quasi ideale”.


La nuova GPU è poi anche stata migliorata per quanto riguarda la qualità della grafica con l’aggiunta di nuove geometrie, grazie a cui è stato possibile ottenere un’esperienza utente simile alle console per il gaming pur riuscendo a contenere i consumi.


Infine vengono mostrate le potenzialità del processore Snapdragon 805 riguardo l’output video in 4K,che avviene senza un grosso dispendio di energia.


Possiamo aspettarci che anche al CES 2014 ci sia una sorta di dimostrazione del nuovo processore Snapdragon 805 e che i primi smartphone ad avere a bordo questo vero e proprio “mostro” di potenza arrivino entro i primi mesi di quest’anno.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Bitace

    snapdragon 805 vs tegra k1 chi la spunterà quest’anno?

  • fusco8

    non so voi ma io sul mio prossimo telefono anche il teletrasporto

  • Dado401

    Non ci si riesce più a starci dietro!

  • poil2

    Spero davvero che questo Snapdragon 805 non venga implementato nel nuovo nexus, non mi ispira assolutamente nulla. Vorrei invece tanto vedere nel nuovo nexus un 64 bit con 4gb di RAM e una nuova versione di android nativa per i 64bit

    • Marco Dotti

      4 Gb di RAM? scherzi? 1-2 Gb bastano e avanzano.

      • poil2

        Per essere sfruttato un 64 bit ha bisogno di almeno 4gb di ram. E poi se facciamo il discorso che fai tu basta pure il galaxy s2 con cpu dual core e 1gb di ram.

        • Sinceramente tutta questa potenza hardware non mi interessa. Prendi il Moto X. Ha un dual core e 1GB di RAM e sta pochissimo dietro a Nexus 5 come prestazioni. A mio parere bisognerebbe abbandonare le mostruose implementazioni hardware e cercare un software più ottimizzato. Con la ART ci si muove in quella direzione.
          Poi diciamocelo, su un telefono 4GB sono assurdi. Col mio Nexus 4, che ne ha 2, ne ho sempre uno e passa libero

          • poil2

            Si ma non metto in dubbio che il moto X, nonostante il dual core, sia fluido e veloce nella ui in internet etc…, ma non vengono prodotti nuovi soc per questo. Sicuramente a livello di 3d il moto x non potrebbe mai stare dietro al nexus 5 perchè sono soc incredibilmente diversi, l’800 è svariate volte superiore nonostante le ottimizzazioni motorola. Vengono prodotti nuovi soc per migliorare le prestazioni col 3d, per creare app più potenti, per gestire risoluzioni superiori, per aggiungere moduli di connettività innovativi. Ps. io sul mio nexus 5 ho installata la Art e sono davvero soddisfatto ;)

          • Si ma il mio parere è che tutta questa potenza hardware è poco utile se non si ha un software veramente ma veramente ottimizzato. Per fortuna, ci si sta già muovendo verso quella direzione. Certamente i nuovi SoC permettono di avere prestazione 3D maggiori e una qualità maggiore, ma non penso che debba essere il cardine di un nuovo prodotto. Comunque vedremo in futuro, come si muoverà il mercato

          • poil2

            Per ora tutta questa potenza hardware non ha un vero utilizzo e sono d’accordo, ma immagina quando lo smartphone sostituirà davvero il pc. Ci sono degli oggetti interessanti ma che sono solo prototipi, una specie di portatili vuoti che quando vengono collegati allo smartphone prendono vita. Quello potrebbe essere un modo per sfruttare la potenza, magari lo colleghi e hai un pc ultraslim con cui progetti in autocad e roba così, e puoi portarti sempre tutto dietro. Ps. uno di questi prototipi si chiama clambook, ma il sito è fermo da anni :S

          • pitt93

            Il moto x merita un discorso a se…il soc è un x8, un soc ibrido composto da una versione particolare dello snapdragon 400 (il dual core krait 300 accompagnato dalla adreno 320, più potente dello snap 400 quad core a7 del moto g con adreno 305), accompagnato da altri processori a basso consumo detiti a specifiche funzioni. Ha la stessa potenza del quad core del nexus 4, non sottovalutatelo solo perchè è dual core. Poi la gpu è una adreno 320 che considerando che lavora a 720p garantisce prestazioni ottime perchè non ha un carico enorme di lavoro come ad esempio gs4(1080p). Il moto x è sia ottimizzato che potente, e vi garantisco che i giochi 3d più pesanti e dettagliati li fa girare senza fare storie

          • poil2

            Quindi si arriva sempre allo stesso discorso, l’ottimizzazione aiuta ma deve essere accompagnata da un hardware moderno. Tutti pensano di avere tra le mani supercomputer solo perché hanno dei quad core ma non è così. I soc sono potenti ma tanto da far girare un gioco con grafica ps2 o poco più (se parliamo di giochi). In generale le prestazioni con 3d sono basse e parlo da possessore di nexus 5. Cioè sta storia dell’ottimizzazione ormai è diventata un luogo comune che deve essere ripetuto sotto ad ogni notizia di un nuovo soc o di un nuovo terminale. Se si trovano bene con un dual core allora tenessero quello senza venire a dire sempre le stesse cose

          • poil2

            E poi anche io mi trovo molto bene con i device attuali ma non capisco questi discorsi che fate. Ho capito che a voi bastano due giga ma la tecnologia va avanti inesorabilmente e non è che il sistema Android non lo faccia con tutte le dovute ottimizzazioni. Lo fanno entrambe le parti, bene per tutti. Lo hai detto anche tu è stata introdotta la Art come beta ma verrà implementata come stabile prima o poi (per fare un esempio). Se così siete soddisfatti non comprate più punto, ma non venite a dire che la tecnologia si deve fermare

          • GoodSpeed

            straquoto!

      • Jacopo verderio

        Apparte che rendono il dispositivo 10 volte più veloce che su un 2 Gb ma poi il mondo va avanti allora cosa vuol dire tanti anni fa il nokia 3310 era ottimo il migliore non è che gli hanno fatti tutti così pk era il migliore si sono continuati ad evolvere fino agli smartphone!

    • Mauro Sabbadin

      io vorrei anche 128 GB di memoria espandibile, schermo da 6 pollici con risoluzione 4K, batteria da 10000 mHa (ironico). ma cosa te ne fai di tutta sta potenza? i giochi più pesanti vanno benissimo anche su hardware del 2012 (nexus4), penso che adesso bisogna ottimizzare il software e non pompare sull’ hardware per avere le prestazioni, a malincuore devo dire che Apple insegna (anche se hanno pochi dispositivi)

      • poil2

        certo che funzionano anche su hardware del 2012, hanno una grafica limitatissima. Poi l’ottimizzazione software si fa su android ma le società (esempio samsung) scelgono i tempi, ma google con android l’ottimizzazione la fa e come. I miglioramenti in questi ultimi anni sono stati nettissimi, meglio se poi anche accompagnati da sviluppi hardware. Ma non ho capito a livello di ottimizzazione che ti manca ? Vorresti che si riscrivesse il codice sorgente da capo per ogni smartphone ciofeca tipo galaxy core ? bah

        • Mauro Sabbadin

          intendo che non bisogna per forza pompare sull’ hardware con 4 GB di ram e i 64 bit, ma bisogna rendere il sistema fluido per quasi tutti i telefoni, poi bisogna anche potenziare l’ HW ma bisgna lavorare di più sul SW

          • poil2

            Bisogna pure saper scegliere cosa si compra, ad esempio sull’s2 ci lavorano ancora nonostante la lentezza di samsung, ed è un device di anni fa. Se ti compri una cinesata o un device sconosciuto nessuno ci lavorerà mai. Nonostante la lentezza si lavora su tutti i cellulari “importanti”. In questi giorni l’s3 è passato ad android 4.3 con notevoli miglioramenti, quella non è ottimizzazione ? Alla domanda che ottimizzazione vi manca nessuno risponde mai… se poi la gente si compra gli zopo, gli archos e tutta quella merdac**a, inserendo anche i samsung che vanno fuori dalla linea s e note, gli lg l e ne potrei dire tanti altri, che pretende ?

          • Mauro Sabbadin

            premettendo che io ho nexus4 da giugno e mi trovo benissimo, nel nexus manca una fotocamera ottimizzata, e un’ ottimizzazione generale sui consumi, ma chiedi a quelli che hanno device di fascia medio bassa se vorrebbero maggior fluidità e stabilità, questo intendo per ottimizzazione.

          • poil2

            quelli di fascia medio bassa si tengono quello che comprano, a 150, 200 euro se non sai scegliere e pretendi pure la fluidità allora stai male. Io sono stato ex possessore di nexus 4, al nexus 4 non manca una fotocamera ottimizzata ma manca una buona fotocamera che è diverso. Per quanto riguarda i consumi io con l’n4 mi trovavo come con tutti gli altri device, è un limite hardware della batteria. Pochi device fanno più di una giornata e col nexus 4 si arriva fino a sera tranquillamente.

      • Igor Mishin

        beh io su 128 GB di memoria non ci sputerei su! aspetto la versione wcdm del Meizu MX3 da quel taglio di memoria. peccato non sia espandibile XD

        • Mauro Sabbadin

          cosa te ne farai di tutta quella memoria non so, ma contento tu….

          • Igor Mishin

            Allora facciamo due conti, avrò qualcosa sui minimo 10 giga di musica sul computer, prendiamo in considerazione il peso dei giochi con la grafica pesante, si tratta almeno di 4 giga al minimo per gioco, se pensiamo pure al peso che occupano i film in Full HD (è un peccato sprecare tutta quella risoluzione)… Ah aggiungiamo c pure un navigatore offline con circa 4 giga di mappe. diciamo che io con i tuoi 16 giga non mi accontento per niente, se tu lo smartphone lo usi solo per telefonare e mandare sms allora potresti accontentarti di un Nokia 3310.

          • Mauro Sabbadin

            Premetto che non ascoltando musica non ho 10GB occupati, i giochi pesano 1GB 1,5GB (GtRacing2 e Real Racing 3) guardare film su un telefono? Ho la TV e se sono in viaggio, treno aereo o cosa.. Mi porto il portatile, le mappe, aggiungiamo 4GB come dici te, io non usandole non so quanto pesino, poi aggiungi anche 2GB di app in genere e 2GB di foto e video, credo che un 32GB basti :) poi se vuoi da 128 nessuno dice niente… Ma la maggior parte sarebbero liberi

  • Mattia

    Non riguarda questo articolo però volevo segnalarvi dei bug Nexus 4 android 4.4.2
    -Il telefono spesso si riavvia ancora (specialmente quando si usa la fotocamera!)
    -Quando si spegne il display come per magia alle volte si riaccende anche schiacciando piu volte per poi schiacciando ancora spegnersi,
    -Ogni tanto diventa impossibile spegnere il telefono perchè sparisce il menù di spegnimento e quindi si può solo riavviare…

    • Gigi

      se non riguardano l’articolo perchè li scrivi qui quando puoi fare una segnalazione agli autori del blog tramite l’apposito link “segnala”?

      • Mattia

        Scusami però non trovo dove sia il link segnala

    • Cesare Andreoli

      A parte il fatto che questi bug non li ho mai sentiti da nessuno… Ma che centra scrivere qui queste cose?

    • Il mio, tutto stock, non ha mai presentato nessuno dei problemi che elenchi. Prima fai un factory reset, poi, se continua a manifestare problemi, portalo in assistenza

Top