Gli smartphone top di gamma saranno sempre più grandi?

Come non porsi questa domanda. Fino a che punto arriveremo con gli smartphone top di gamma? Quali saranno le loro dimensioni nell’immediato futuro? Riusciremo realmente ad utilizzarli con una sola mano oppure saranno dotati di display e di dimensioni sempre più grandi per cui si necessiterà di una presa più salda, e quindi con due mani? Avremo realmente bisogno di un display ancora più grande di un 4,65-4,8 pollici?

Il Galaxy Note è stato un primo esempio di come uno smartphone potesse diventare qualcosa di più, semplicemente ampliandone le dimensioni del display (5,3 pollici in questo caso) ed implementando funzioni specifiche di cui poter usufruire grazie all’S-Pen. Ma, durante gli anni, abbiamo letteralmente assistito ad un’aumento a dir poco vertiginoso delle dimensioni dei display degli smartphone ammiraglia, di tutte le aziende produttrici.

Si è passati dai 3,7 pollici del Nexus One e dell’ HTC Desire, smartphone top di gamma fino a 2 anni fa, ai 4 pollici del Samsung Galaxy S, dell’LG Optimus Dual, dell’LG Optimus Black e di altri smartphone in pochi mesi. Il passo è stato ancora una volta molto breve quello dai 4 ai 4,3 pollici, che equipaggiano il Galaxy S II e l’HTC Sensation, ad esempio. Successivamente si è passati direttamente ai 4,65 pollici del Galaxy Nexus, ai 4,7 pollici dell’HTC One X ed ai 4,8 pollici del Galaxy S III.

Dunque, cosa ci riserverà il futuro? Nel giro di 1 altro anno soltanto potremmo per davvero ritrovarci in mano con dei super smartphone dotati di display da 5,3 pollici come il Note, o forse di più, e questa non è solo una semplice considerazione ma forse possibile realtà.

Siamo d’accordo nel dire che i display grandi sono belli da vedere e conferiscono all’utente un piacere di visualizzazione che altri smartphone con display di dimensioni inferiori si sognano, ma se poi si devono privilegiare le dimensioni a discapito della comodità di utilizzo, tanto vale fermarsi e sviluppare display delle dimensioni che già ci sono. Per un Galaxy Nexus, un Galaxy S III o un HTC One X, a livello di dimensioni siamo al limite. Queste possono ritenersi quelle ideali per uno smartphone top di gamma. Di più grande c’è solo il Note, che non è uno smartphone vero e proprio ma una specie di esperimento tab-phone da parte di Samsung, e che realmente non può essere utilizzato da tutti con una sola mano.

E’ inevitabile che la tecnologia vada avanti e prosegua il suo corso, e sarà inevitabile studiare nuove forme di display, nuove tecnologie e quant’altro, ma questo non vuol dire aumentare SEMPRE la dimensione dei display e quindi dei dispositivi. Dobbiamo riconoscere, però, che il Galaxy S III, pur avendo un display da ben 4,8 pollici, ha comunque dimensioni “contenute” e quasi identiche a quelle del Galaxy Nexus, quindi non sarà troppo un problema utilizzarlo. Ma se si continua di questo passo, a meno che non inventino smartphone totalmente borderless con display re-sizable, dove andremo a finire e cosa possiamo aspettarci per la fine dell’anno?

A tal proposito, ricordiamo che a Mountain View già si stanno mettendo le mani sul nuovo Nexus. Secondo voi che dimensioni avrà? Saremo di nuovo messi alla presenza di uno smartphone dalle dimensioni ancora più grandi?

Riguardo l’argomento, voi come la pensate? Si arriverà forse al punto in cui gli smartphone diventeranno tutti dei “Note”?

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Spero di no… a me sembra già troppo grande il mio GS2 che avrei preferito fosse 4″ al posto di 4,3. I nuovi a 4,8 per me non sono più telefoni… Non si riescono ad usare con una mano, servono le tasche di Ferrara per poterli portare appresso. A me non piacciono e li escludo a prescindere dalle altre loro caratteristiche.

  • Per quanto mi riguarda l’S3 sta bene dove stà. Mi tengo stetto il mio leggerissimo e prestante S2… l’S3 é un tablet non più un telefono!!

  • Gianluca Cosentino (FB)

    penso che un telefono completamente bordless di 5 pollici ( di schermo!) potrebbe essere anche più piccolo seppur di molto poco dell s3 quindi si può arrivare a 5 pollivi assotiliando i bordi per conto mio dopo di che si potrà soltanto aggiungere potenza e funzionalità assurde e migliorare la qualità dello schermo in definizione e consumo!

  • Manuel Manni (FB)

    Io veramente mi chiedo sempre quanto ci mettono a calare di prezzo!

  • Spero si fermino, già il 4,8″ del Galaxy SIII mi sembrano eccessivi e mi frenano parecchio nel considerarne l’acquisto. Ritengo che un 4″ sia l’ideale, se poi fosse borderless tanto meglio.

  • Il Primo in assoluto è stato il DELL STREAK 5, snobbato da tutti che lo vedevano come ne carne è ne pesce per i suo display da 5 pollici .
    Io mi trovo benissimo è una scheggia niente problemi , bellissimo design, durata della batteria eccellente .
    Adesso tutti a fare quello che è già vecchio ingrandire i display ma ma ma ma penosi …..

  • Con l avvento degli schermi flessibili/pieghevoli ci sarà da ridere…immagino già dei telefoni a doppio schermo… Uno di dimensioni umane esterno e poi un apertura a libro con dentro quello che ci sta…
    Comunque il note ancora sta in tasca di un qualsiasi pantalone… Negli anni 90 in tasca ci stavano terminali pesanti come Tablet.. Lunghi e spessi di più… Il mio primo telefono escludendo la valigetta é stato un 8700 international…. Ergo vedete voi :D
    Arkangel io nella tasca del cell metto Solo il cell… Ma in moto ci sono tanti posti… Con la custodia l ho messo anche nel vano porta oggetti (10r 04)

  • Finquando non usciranno batterie decenti che, in poco spazio, assicurano grande autonomia, i cellulari continueranno ad aumentare di dimensioni. I componenti si miniaturizzano sempre più. Solo il display e la batteria si ingrandiscono…

  • Io ho il note e il nexus prime e sto bene ora s3 sostutuira il nexus..poi per il tab ottimo il 7.7 che in Italia ormai non esce….

  • dipende tutto da come lo si usa! se si usa coem semplice telefono gia superare il 3.5″ dell’iphone è troppo! se lo si usa come lo si userà nel prossimo futuro e cioè come oggetto multimediale a 360° e quindi anche per navigare 4,8″ sino a 5,5″ è l’ideale! il limite per me è 5,5″! e ci sta nella tasca! poi se vi fanno pantaloni su misura o elasticizzati da cubista di discoteca… è altra cosa!

  • 4,3 è il limite di piu è scomodo:D

  • si si voglio uno smartphone grande come un monitor da 20″
    lo porterò in giro con le bretelle, sicuramente non potranno rubarmelo :p

  • Secondo me si esagera, onestamente a me un cell con display da più di 4 pollici non sta nelle tasche dei jeans, e contando poi che gli ultimi modelli sono pure sottili, avrei paura di spezzarlo in due sedendomi o montando in moto, e non sono disposto a portarmi dietro il borsello per metterci il cellulare… il display grande è bello e comodo, ma se avessi voluto un “mini” tablet mi sarei preso il note.
    Di contro il mercato parla chiaro, meglio un display enorme che un’autonomia degna di tale nome. Peccato per me che sono di opinione contraria.

  • Angelo Blerpa Allegra (FB)

    Io ho un S2 e già mi sta piccolo.
    L’S3 e il Note sono fantastici.

    Finalmente è finita l’era dei microtelefonini.

  • Speriamo di no…la corsa allo smartphone più grande è come una gara a chi ce l’ha più lungo…secondo me le dimensioni perfette di uno smartphone vanno tra i 3.5 e i 4.3 (al limite proprio), ad esempio il nexus è fantastico e me lo vorrei fare ma mi frena la dimensione…troppo decisamente…speriamo che i produttori si fermino quì…anche perchè superare i 5 pollici non avrebbe proprio senso per un telefono.

  • Io dico che potremmo arrivare ad un 5.5-6 pollici massimo dopodiché si tratterà di Tablet e quindi non ha più senso chiamarli smartphone :-P
    A quel punto devieremo verso qualche nuova tecnologia, display che si allargano e si allungano, display che si piegano, ologrammi (huawei?) ecc.. ecc.. quindi, arriviamo presto al limite e facciamo il passaggio :D

  • Credo che il limite di portabilità si fermi a 4,8″ x quanto mi riguarda! già il g.note non l ho mai preso in considerazione perkè non lo trovo portabile, in tasca non ci sta! vedremo il nuovo GS3 quando mi arriva se è troppo grande, ma non credo <3

  • jhope

    Io penso che la dimensione massima da raggiungere sia di 4,5 pollici. Tuttavia il problema rimane di più la grandezza effettiva della scocca. Il GNEX anche se ha un display da 4,65 ha i bordi sottili e si lascia tenere in mano più o meno agevolmente. Da qui in su diventa utilizzabile esclusivamente con due mani e scomodo secondo me.

  • Concordo con Alessio, ci vorrebbe un pò di scelta. E’ ovvio che l’hardware del galaxy SIII sia ad oggi quasi impareggiabile, ma perchè se io faccio una vita sempre in movimento devo tenermi in tasca un panettone da 4.8 pollici??? Io capisco che le case debbano dare un certo imprinting alla loro gamma di prodotti, però non puoi proporre un sIII a 4.8 che è effettivamente una belva e a chi non serve il 4.8 pollici può prendere un galaxy s base che ad oggi è come comprare un 3310. Purtroppo da questo punto di vista apple ci ha preso in pieno, e non credo che l’iphone 5 sia oltre i 4 pollici in quanto diventerebbe secondo me un oggetto davvero scomodo. Io personalmente sono un Android User dai tempi del Desire e ad oggi ho un SII e un iPhone 4s ed effettivamente come comodità nel portarlo in giro il melafonino batte anche samsung in quanto, seppur più pesante, rimane più compatto e comodo da portare. Senza contare che il display molto definito sopperisce, se pur in piccola parte alla mancanza di pollici che personalmente non sento affatto.

  • Ale Longo (FB)

    Speriamo di no…

  • non penso ci saranno problemi di dimensioni, ho visto effettuare chiamate da un samsung galaxy di 7″ :D

  • Speriamo di no…la corsa allo smartphone più grande è come una gara a chi ce l’ha più lungo…secondo me le dimensioni perfette di uno smartphone vanno tra i 3.5 e i 4.3 (al limite proprio), ad esempio il nexus è fantastico e me lo vorrei fare ma mi frena la dimensione…troppo decisamente…speriamo che i produttori si fermino quì…anche perchè superare i 5 pollici non avrebbe proprio senso per un telefono.

  • Per me non è tanto questo quanto la volontà delle case produttrici di differenziare l’offerta con device con hardware comunque eccellente ma con dimensioni sia di scocca che di display variabile. Diciamo che vorrei un Galaxy S3 in variante da 3.7, 4.3 e 4.8 pollici! xD

  • Eric Valentino (FB)

    è brutto avere telefoni con schermi grandi. Cioè, comprendo un 4”, 4.2” massimo…ma 4.5”….5”! Diventano troppo grandi.

  • I LOVE HTC!!!

Top