Curiosità: lo smartphone che si carica con la Coca Cola!

Questa notizia non ha molto a che vedere con il mondo Android se non per il fatto che quello che stiamo per dirvi potrebbe un giorno essere preso in considerazione da aziende produttrici di dispositivi Android. Si tratta, appunto, di semplice curiosità che però risulta davvero interessante sotto molti punti di vista.

Lo smartphone che vi mostriamo è stato realizzato dal progettista cinese Daizhi Zheng, che ha costruito il dispositivo per Nokia. Il device è in grado di trasformare, non solo Coca Cola ma qualsiasi bevanda zuccherata, in energia per la bio batteria. Tale bio batteria è in grado di produrre energia elettrica direttamente dai carboidrati contenuti nelle bevande, ed utilizza enzimi specifici che funzionano come catalizzatori. Grazie a questo particolare meccanismo, vengono a generarsi ossigeno ed acqua che fungono da “motore” per la produzione dell’energia.

Volete sapere se questo tipo di batteria è valida oppure no rispetto alle classiche batterie al litio? La risposta è: decisamente si! Una batteria del genere riesce ad offrire un’autonomia di ben 4 volte superiore rispetto alle batterie al litio (si, avete capito bene, 4 volte superiore) e guardano molto anche alla salute dell’ambiente.

Dunque, se le maggiori aziende produttrici di dispositivi mobili decidessero di adottare il progetto delle bio batterie, allora tutti noi avremmo trovato l’uovo di colombo, come si suol dire. Smartphone che offrono quindi un’autonomia di 4 giorni o anche 1 settimana sono realizzabili. Il problema sta nel capire da parte delle aziende come implementare una batteria del genere sui propri device.

Visto che sposo completamente la frase che la fonte mette alla fine del suo articolo, la riporto anche qui: questa sì che si chiama innovazione!

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • stefanoa

    vi segnalo un’applicazione carina e gratuita che, anche se ancora un pò giovane, fa tutto quello che deve fare… YouMediaPlayer
    magari potreste farci una recensione…
    questo è il link:
    https://play.google.com/store/apps/details?id=bloomob.youmediaplayer&feature=search_result&hl=it

  • zork

    oh, ma lo sapete che ho visto un orologio che andava a patate? potreste mettere questa notizia nuovissima e interessantissima insieme a questa.

    siete alla frutta ragazzi, capisco che Android non ha proprio materiale per tutti i santi giorni, ma qualche articoletto su applicazioni utili e ben fatte magari?

    • Giuseppe Iovene

      caro zork, evidentemente non ci segui molto spesso…il mondo Android è pieno zeppo di notizie e basta guardare la home e le altre pagine del sito per accorgertene…inoltre abbiamo ben tre rubriche giornaliere per le applicazioni: app nursey, app oof the day e la game review, per cui basta muoversi un po’ col mouse e fare qualche click. Inoltre non capisco come mai solo tu ritieni inutile una notizia del genere in quanto i tuoi futuri smartphone potrebbero sfruttare tale tecnologia per durate fino a 4-5 giorni. saluti e buona navigazione!

      • zork

        solo io? non mi pare. Ma comunque mi aspetto da voi qualcosa di più interessante di un espermento di applicazioni tecniche di quando andavo alle medie. ce la potete fare, sento che ce la potete fare.

    • Probabilmente ci sono anche persone che apprezzano delle notizie alternative tipo questa, zork..

  • Peccato che è un concept, se seguiste i vari link delle sorgenti arrivereste al libro delle idee Dezeen Book of Ideas…
    http://www.dezeenbookofideas.com/

  • antoniogrifo

    innovazione?!?!? questa notizia ha 2 anni!!

    http://www.youtube.com/watch?v=1qzldo_r2dM

    • Giuseppe Iovene

      può anche avere due anni ma resta innovativa :D

  • Arianna Trevisan (FB)

    Fabio potrei ribattere sul tuo ultimo commento, ma sarò magnanima :)

  • Daniele Ippolito (FB)

    Mai nome di app come “Juice Defender” sarà più azzeccato

  • Figata xD

  • che spreco.. gh

  • ma la cocacola non ha effetti collaterali

  • bhubhua anche l’eroina dicono che sia il massimo i primi 30 minuti :D

  • grande gianluca, pensa se carica i cellulari che bella carica da ai cristiani!

  • Arianna Trevisan (FB)

    Solo tu potevi trovare questo link!!!ma si dai spartisci la coca cola Cn lo smatphone;)

  • la coca cola viene usata per caricare le batterie dei cellulari… un altro indizio del fatto che è sana al 100% :D :D

  • andreamadaffaro

    Biomimesi…

  • Fabio D’Aurizio per te

Top