Non sappiamo se l’affermazione a cui fa riferimento il titolo dell’articolo possa essere effettivamente rispettata, fatto sta che sempre più aziende si stanno orientando verso la piattaforma mobile e verso lo sviluppo di componenti per i nostri dispositivi preferiti. Ricordate quando gli smartphone cominciarono ad avere come caratteristica 1 GB di RAM? Era piuttosto evidente come le prestazioni, soprattutto per quanto riguarda il multitasking, potessero subire un boost non indifferente, ma poi la tecnologia mobile ha schiacciato il piede sull’acceleratore in maniera ancora più forte fino ad arrivare a 2 GB di RAM, caratteristica che ora troviamo praticamente in quasi tutti i dispositivi di fascia alta e medio-alta.

Naturalmente lo sviluppo prosegue e, l’azienda SK Hynix, ha annunciato che sta già lavorando su memorie RAM per il mobile da 4G LPDDR3, che dovrebbero diminuire il consumo del 10-20% rispetto alle DDR2 e viaggiare a circa 2133 Mbps. Logicamente è impensabile attualmente (ripeto, attualmente) dotare di 4 GB di RAM un dispositivo mobile con a bordo Android, Firefox OS, iOS, Ubuntu Smartphone, o con qualunque altro sistema operativo, in quanto non si ha la reale necessità di utilizzare tutta quella memoria fisica. Sicuramente con gli anni i sistemi operativi mobile si evolveranno ulteriormente e forse allora si potrà ritenere opportuno installare 4 GB di RAM su di un dispositivo, ma siamo abbastanza sicuri che il passo sarà effettuato in tempi piuttosto brevi. Almeno per adesso, infatti, si potrebbe cercare di migliorare i moduli da 2 GB di RAM rendendoli ulteriormente più veloci.

Ricordiamo che anche Samsung ha avviato la produzione di memorie RAM da 4 GB per i dispositivi mobili, e possiamo essere abbastanza certi che nel 2014 potremo già mettere le mani su di un device con a bordo un tale quantitativo di memoria fisica, anche se non si sa per farci cosa.

Via