Il prossimo anno forse avremo Smartphone con 4 GB di RAM

Smartphone-Buyer’s-Guide-Storage-Options

Non sappiamo se l’affermazione a cui fa riferimento il titolo dell’articolo possa essere effettivamente rispettata, fatto sta che sempre più aziende si stanno orientando verso la piattaforma mobile e verso lo sviluppo di componenti per i nostri dispositivi preferiti. Ricordate quando gli smartphone cominciarono ad avere come caratteristica 1 GB di RAM? Era piuttosto evidente come le prestazioni, soprattutto per quanto riguarda il multitasking, potessero subire un boost non indifferente, ma poi la tecnologia mobile ha schiacciato il piede sull’acceleratore in maniera ancora più forte fino ad arrivare a 2 GB di RAM, caratteristica che ora troviamo praticamente in quasi tutti i dispositivi di fascia alta e medio-alta.

Naturalmente lo sviluppo prosegue e, l’azienda SK Hynix, ha annunciato che sta già lavorando su memorie RAM per il mobile da 4G LPDDR3, che dovrebbero diminuire il consumo del 10-20% rispetto alle DDR2 e viaggiare a circa 2133 Mbps. Logicamente è impensabile attualmente (ripeto, attualmente) dotare di 4 GB di RAM un dispositivo mobile con a bordo Android, Firefox OS, iOS, Ubuntu Smartphone, o con qualunque altro sistema operativo, in quanto non si ha la reale necessità di utilizzare tutta quella memoria fisica. Sicuramente con gli anni i sistemi operativi mobile si evolveranno ulteriormente e forse allora si potrà ritenere opportuno installare 4 GB di RAM su di un dispositivo, ma siamo abbastanza sicuri che il passo sarà effettuato in tempi piuttosto brevi. Almeno per adesso, infatti, si potrebbe cercare di migliorare i moduli da 2 GB di RAM rendendoli ulteriormente più veloci.

Ricordiamo che anche Samsung ha avviato la produzione di memorie RAM da 4 GB per i dispositivi mobili, e possiamo essere abbastanza certi che nel 2014 potremo già mettere le mani su di un device con a bordo un tale quantitativo di memoria fisica, anche se non si sa per farci cosa.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • carlones

    Ormai siamo arrivati ad un punto in cui gli smartphone costano meno e rendono più dei computer….specialmente i portatili….

  • carlomangano

    io mi accontento di 768 mb di ram. io non aprò mai più di un app alla volta e termino sempre le app e quindi non me ne servono 4 gb di ram

    • ti assicuro che con 2gb di ram il sistema gira che è una meraviglia.
      4gb, ad oggi, mi sembrano un’assurdità.

  • ezio gallo

    Penso che il discorso del servono o non servono è simile a quello dei processori sempre più potenti.. Android gira fluido su i Dual core a che servono questi quad o octa?penso che serva per permettere sviluppo di applicazioni più complesse che sfruttino tali risorse, stesso discorso per le ram.

  • Emanuele

    Non credo proprio che la memoria ram sia una memoria virtuale!!!! anzi la memoria ram è quello che si definisce memoria fisica!!!

  • Massimo A. Carofano

    A me non serve il DOPPIO di ram, ma basterebbe il DOPPIO DI AUTONOMIA..

    • Akier

      sull’s4 servirebbe il doppio della ram dato che all’accensione hai solo a disposizione 700mb liberi… -.-

      • Enrico Conca

        Android è fatto in modo da tenere in cache il maggior numero di applicazioni possibili, quindi è normale che la RAM libera sia poca: anzi, è auspicabile che sia così (fino ad un certo punto, 200-300 MB liberi servono per non far laggare nel caso si apra un’applicazione pesante). Con 4GB di RAM si potrebbe fare un elevato preload delle applicazioni rendendo molto saltuari gli accessi alla memoria flash, riducendo l’usura della stessa e anche il consumo del telefono (sebbene di poco).

      • Aldo Tedone

        scusami ma la RAM libera a che ti serve? Mettetevi in testa che android deve avere la RAM “piena” per poter essere fluido… ora tutti a dire che non servono a un fico secco 4 gb di ram, gli stessi che volevano 2 giga sull’S3… forse con piu ram consumi anche meno batteria perchè le app non si devono riavviare da 0 ma sono li pronte…

      • Massimo A. Carofano

        Ad ogni modo Akier stai tranquillo, Samsung è decisamente affidabile negli aggiornamenti (Ok, non è Google con i dispositivi Nexus ovviamente) ma il mio cellulare, ex top di gamma Galaxy S2, è partito da Android 2.3 per poi passare ad Android 4.0 ed ora monta la 4.1, e si vocifera che si fermerà ad Android 4.2.2..Quindi tranquillo che con i futuri aggiornamenti (che ci saranno) andrà sempre meglio.
        Ma non badare alla ram libera, Android la gestisce automaticamente..

  • san

    Sì, avremo 4GB di RAM, ma non li definirei smartphone dato che sparirà quel termine con tutti sti display da 5.9″,6.1″,6.5″, ecc.

Top