SlimKat ROM su Nexus 4: la nostra recensione

slimkat

Ritorna #ROMreview e lo fa con un vero pezzo da novanta. Parliamo dell’ultima creazione delle SlimROMS, basata su Android 4.4.2: SlimKat ROM.

Il custom firmware costruito sull’AOSP, propone una UI minimale e si poggia sull’idea di fornire un’esperienza snella e sempre fluida, grazie ad un software privato di tutto il superfluo. Non per questo avremo di fronte una ROM scarna e poco accattivante, al contrario, il team di sviluppo ha introdotto una notevole quantità di migliorie e personalizzazioni che rendono la SlimKat una delle migliori ROM custom in circolazione. Come sempre, l’abbiamo provata a fondo e ne è scaturito un giudizio in chiaroscuro che vi invitiamo a scoprire nella nostra video recensione.

Video recensione

 

VOTI build 4 official

Aspetto grafico 5/5
Personalizzazioni 5/5
Funzioni di base 5/5
Funzioni speciali 4/5
Performance 3/5
Multitasking 3/5
Batteria 4/5
Fotocamera 5/5
Aggiornamenti 5/5
Utilizzo quotidiano 4/5
Voto Finale

43/50

Valutazioni finali

Il giudizio su SlimKat è molto inferiore rispetto a quello che avrebbe meritato nella build ufficiale v3. Il problema della fluidità è notevole ma immaginiamo sia portato da alcune nuove features implementate di recente. Senza ombra di dubbio il difetto verrà risolto e sbirciando sul sito ufficiale si capisce come questo custom firmware ci riservi molti nuovi miglioramenti per il futuro.


Particolarmente positivi sono i giudizi su fotocamera e  “the real dark slim”. Due killer features davvero notevoli. Una ROM che per molti aspetti ci ha ricordato OMNI, soprattutto nell’intento di implementare funzioni molto “smart” e poco “fancy”. Buona anche la batteria, notevolmente migliorata in questa build. Negativo, invece, il giudizio sull’interfaccia delle apps recenti, personalmente l’ho trovata piuttosto scomoda.

Nel complesso, tuttavia, la ROM è molto promettente e si conferma tra le migliori, anche nella versione basata su KitKat.

Per tutte le info su download ed installazione vi rimandiamo alla discussione dedicata sul nostro forum, raggiungibile con il link qui sotto.

Discussione SlimKat ROM.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Matteo Virgilio

    arriverà anche quella..

  • Iacopo Fabino

    ho avuto la slimkat fino dalle prime alpha di kitkat e la ritengo la miglior rom in circolazione.
    concordo sul discorso “scarsa fluidità”, che tuttavia è stato completamente risolto con le ultime weekly 4.4 e 4.6.
    per il multitasking una volta fatta l’abitudine ci si rende conto di come sia “intelligente” e pratico: non oscura l’applicazione aperta e nel contempo di permette di avere a portata d’occhio molte più app recenti! senza tralasciare il fatto che è completamente personalizzabile nelle dimensioni e layout.
    un punto a favore è sicuramente l’attenzione al design: l’interfaccia è stata epurata da tutto il “blu” che ancora legava kitkat a jellybean.
    in conclusione la rom è prestante e molto personalizzabile senza mai essere invasiva con un’interfaccia pura e stabile.

  • mirko

    ti sei dimenticato di farci vedere una delle sue particolari caratteristiche…lo slim multitasking;)

    • Matteo Virgilio

      vero, hai ragione. Non lo sopporto proprio :D tanto che me ne sono scordato!

      • mirko

        Hi,hi,hi neppure io lo sopporto;)
        Il 19/apr/2014 17:26 “Disqus” ha scritto:

        • Matteo Virgilio

          oltretutto con i dpi a 268 come sono impostati di default è praticamente inutilizzabile!

          • jajacq

            Intendi che è troppo piccolo? io mi trovo bene.

          • Matteo Virgilio

            si, perchè le singole voci del pannello, quando non sono espanse, risultano molto piccole. Così puntualmente chiudo quella sbagliata o più di una contemporaneamente..

          • jajacq

            Non so se c’era pure nella stable, ma nella weekly 4.4 nel menu accessibilità è possibile decidere di avere le voci espanse di default, oltre a poter rimpicciolire l’intera schermata e scegliere il lato preferito.

          • Matteo Virgilio

            esatto. Nella nuova weekly è presente. Nella stable purtroppo non ancora.

  • danitkd93

    peccato.. credo che la slim andasse provata su nexus 5 in quanto qui giunge alla versione 4 stable mentre per le weakly lunedi esce la prossima 4.4, insomma lo sviluppo è molto concentrato su questo device piuttosto che sul nexus 4..

    • Matteo Virgilio

      naturalmente abbiamo provato la weekly su N5. Visti i problemi siamo passati a N4 con la stable. Le cose sono solo parzialmente migliorate.

      • danitkd93

        Molto strano… Io ho l ultima weekly montata e devo dire che non mi da alcun problema di performance su nexus 5, accoppiato il franco invece mi da qualche problema nel riaccendere lo schermo dopo un periodo di standby…

        • Matteo Virgilio

          anche io ho trovato strani i problemi di fluidità. Ho reinstallato un paio di volte ma il problema era sempre lo stesso. In particolare con qualsiasi interazione con la barra di navigazione. Su n4 il comportamento è simile ma si verifica solo ogni tanto..

          • Utente m

            Strano sul mio nexus 5 con la stabile 4 va tutto liscio, la sto usando von franco kerne r46

          • Matteo Virgilio

            mi viene da pensare che qualche mia app abbia portato a problemi, magari qualche conflitto. Certo che però anche su N4 il comportamento era uguale. Per lunghi periodi era tutto Ok, poi improvvisamente dava di matto e continuava a piantarsi…ovvio che se lagga mostruosamente il N5 devo esserci problemi. ihih

          • danitkd93

            ahahahahah beh effettivamente!! XD

          • bomdia
          • danitkd93

            Eppure ho l’ultima weekly.. E ho rimpicciolito la barra di navigazione ma nessun problema.. Hai istallato xposed?

          • Matteo Virgilio

            Assolutamente no. Tutto di default. Pazienza, può capitare, la v3 andava a meraviglia. Magari rifaremo la recensione tra un po’.

          • danitkd93

            Peccato… :( Vabbe magari finito il giro una ripassata se la merita, potrebbe rivelare delle belle sorprese! Specialmente pensando a come è veloce il ritmo del suo sviluppo!

  • Manuelicata

    Quando procedere la Mahdi Rom per N4? È uno spettacolo

  • Pingback: SlimKat ROM su Nexus 4: la nostra recensione | RSS News.it()

  • Utente m

    A me su nexus 5 sembra fluida in ogni situazione, sarà forse meglio ottimizzata per.questo dispositivo

    • danitkd93

      ma infatti su nexus 5 stiamo gia alla versione 4 da un pezzo! e nelle weakly è alla 4.4 e tra domani e dopo domani verrà aggiornata! hanno semplicemente sbagliato il device su cui provarla purtroppo… :(

      • Matteo Virgilio

        la versione che abbiamo provato è la 4. Che del resto è la stessa versione disponibile per N5. Leggi nell’articolo ;)

        • danitkd93

          Chiedo scusa.. Ho letto male nelle conclusioni.

          • Matteo Virgilio

            figurati ;)

Top