Silent Ops HD si presenta come un semplice action-stealth, che riprende alcune meccaniche viste e collaudate dal famoso SplinterCell di Ubisoft e le amalgama di proprio pugno, dando vita ad un titolo riuscito solo in parte. Andiamo adesso ad analizzare più da vicino ogni aspetto di questa ennesima produzione Gameloft.

TRAMA: Voto 7

L’intreccio narrativo “sa di già visto”, ma riesce comunque nel suo piccolo a regalare attimi di suspance ed adrenalina attraverso diversi punti di vista. Il Cardinale, imprigionato da una misteriosa organizzazione criminale, viene sottoposto ad alcuni esperimenti che lo vedono coinvolto insieme ad altri 3 agenti segreti ed i loro ricordi, attraverso i quali ripercorrere le vicende di ognuno di essi ed entrare in tal senso in possesso di informazioni top secret.

GAMEPLAY: Voto 4,5

Durante il corso degli eventi, avremo modo di impersonare tutti e 3 gli agenti coinvolti nella trama, ognuno caratterizzato da abilità ben precise: vestiremo dunque i panni di Jack, esperto nell’uso di armi ed abilità corpo a corpo, Yuri, maestro nell’uso del cecchino ed infine Nicole, specializzata in hacking informatico. Ognuno dunque, avrà a disposizione tali caratteristiche per superare i vari livelli che compongono la storia, dando un pizzico di varietà a situazioni altrimenti poco incisive nel complesso. A rendere il tutto decisamente più incalzante, è stato introdotto il classico sistema del quick time event che, attraverso la semplice pressione dei tasti indicati a schermo, renderà ogni sequenza di gioco interattiva ed appagante.

Inseguimenti, sparatoie, organizzazioni segrete e quant’altro, il tutto in pieno stile spy-story. Di contro, la scarsa accuratezza nei controlli ed un livello di difficoltà mal calibrato, non rendono l’esperienza complessiva particolarmente riuscita, minandone dunque un giudizio finale altrimenti più che sufficiente. Ogni movimento risulta ostico da gestire, non permettendo al giocatore di pianificare con cura i vari spostamenti tra una locazione ed un’altra. Inoltre, la componente stealth è stata appena abbozzata ed inserita solo da contorno a situazioni altrimenti risolvibili attraverso sparatorie e combattimenti corpo a corpo, anch’essi poco rifiniti e mal supportati da una telecamera in costante affanno che fatica a seguire con precisione gli spostamenti del protagonista, rendendo di conseguenza tali situazioni frustranti e gestite con estrema superficialità. Ancora, i checkpoint sono stati completamente tralasciati dagli sviluppatori, costringendo il giocatore a ricominciare un livello qual’ora non lo si abbia portato a termine completamente. Tante mancanze che sicuramente lasciano l’amaro in bocca. A risollevare le sorti di un single player altrimenti piatto e di scarsa durata, è stata inserita una modalità multiplayer che riesce in parte a sopperire alle lacune lasciate nella campagna principale, senza stravolgere un gameplay sempre limitato e poco funzionale, ma in grado di donare maggiori soddisfazioni nel suo complesso.

      

TECNICA: Voto 6,5

La componente grafica è stata ben curata e particolareggiata sotto vari aspetti, con una resa generale ottimamente riuscita ed in linea con altre produzioni Gameloft. Ben realizzati i modelli poligonali dei personaggi e delle ambientazioni, quest’ultime limitate però ad alcune grossolane mancanze di struttura, come evidenti compenetrazioni e camminate nel vuoto, che vanno ad inficiare anche la struttura complessiva di gioco.

COMMENTO FINALE: 

In conclusione, questo Silent Ops HD è un titolo che sicuramente poteva ambire a traguardi ben al di sopra di quanto proposto, ma che di fatto si colloca in una fascia di utenza di soli appassionati, che cercano un prodotto immediato da portare a termine nel giro di qualche ora di gioco. Presto disponibile per Android sul Market Gameloft.

VOTO COMPLESSIVO: 6