Qualche giorno fa vi abbiamo segnalato l’applicazione Swapps, cioè un’applicazione che consiste in una barra laterale a scomparsa che mostra tutte le applicazioni installate sul proprio dispositivo. In che modo? Effettuando uno swap verso destra o verso sinistra, a seconda delle impostazioni dell’utente.

Oggi, invece, vogliamo segnalarvi Sidebar, un’applicazione molto simile a Swapps che però risulta ancora più funzionale (naturalmente è tutta una questione di gusti e di esigenze).

Sidebar è possibile attivarla ancora una volta con uno swap verso destra o verso sinistra a seconda che l’utente decida di posizionarla sul lato destro o sinistro del display. Appena viene effettuato uno swap sul bordo esterno del display, compare la Sidebar nella quale è possibile aggiungere un collegamento a qualsiasi applicazione presente sul proprio dispositivo ed anche Widget, che in questo caso sono rappresentati dai Toggle di Wi-Fi, Bluetooth, GPS, Luminosità, App Drawer (per aprire la lista delle applicazioni sempre all’interno della Sidebar), e tanti altri.

sb1 sb2

Sidebar è disponibile sia in versione Free che in versione Pro. Quest’ultima è possibile acquistarla ad un prezzo di €1,49. Nella versione free ci sono ovviamente delle limitazioni, in quanto Sidebar permette di aggiungere fino ad un massimo di 2 widget ed, inoltre, sarà sempre presente un’icona sulla barra delle notifiche che non potrà essere rimossa a patto che non si acquisti la versione Pro. Questo potrebbe risultare molto scomodo per alcuni.

sb

In definitiva, Sidebar sembra essere un progetto veramente ben studiato e promettente, per cui vi consigliamo di scaricarla ed installarla poichè sicuramente ne rimarrete soddisfatti. Ancora una volta ci si trova dinanzi ad un’applicazione basata su una delle funzioni introdotte da Ubuntu Touch, la quale sembra essere in effetti quella che ha riscosso e che riscuoterà più successo. Era qualcosa che effettivamente mancava ad Android.

Di seguito trovate i badge per il download di Sidebar, che è compatibile con tutti i dispositivi aventi Android 2.1 e superiori.

[app]mohammad.adib.sidebar.lite[/app]

[app]mohammad.adib.sidebar[/app]