Qualche anno fa Google decise di lanciare il Patch Reward Program, ovvero un programma con lo scopo di trovare e risolvere problemi relativi alla sicurezza e alla vulnerabilità dei servizi Google, Android compreso. La partecipazione al programma è libera e chi scova un problema viene ricompensato in denaro. Nel 2015 Google ha pagato ricompense al Patch Reward Program per più di due milioni di dollari.

Dal 2010 sono stati elargiti più di 6 milioni di dollari ai partecipanti del programma di sicurezza. Il programma di sicurezza dedicato esclusivamente ad Android è stato lanciato solo a giugno del 2015 e da allora fino alla fine dell’anno sono stati pagati più di 200.000 dollari ai ricercatori del sistema operativo del robottino verde. Il compenso più grande per un singolo premio è stato di 37.500 dollari (doveva essere proprio un grave errore NdR), ricevuto proprio da un ricercatore Android.

Security Rewards 2015

Altre interessanti curiosità che Google ha rivelato ci dicono che i premi totali sono stati più di 750 divisi tra più di 300 persone. Nel blog ufficiale di Google trovate ulteriori informazioni su questa interessante iniziativa.

Via