Sembrava doveroso effettuare una sorta di video focus, anche se breve, su una funzionalità davvero interessantissima che Google ha introdotto con Android 4.4 KitKat, cioè il servizio di stampa. Si tratta di un servizio che rende possibile la stampa di immagini e di qualsiasi tipo di documento direttamente dal proprio smartphone, a patto che si abbia una stampante collegata alla rete.

Le possibili configurazioni sono sostanzialmente due:

  • stampante collegata direttamente al router
  • stampante collegata al PC che a sua volta è collegato al router

In base alla configurazione che si ha, bisogna accendere o meno il proprio PC al fine di far “entrare” in rete la propria stampante.


Ma come funziona questo servizio? E’ tutto veramente semplicissimo! Per stampare un documento, basta lanciare l’applicazione Google Drive o QuickOffice, scegliere il documento e premere il pulsante “Menu” in alto a destra, per poi selezionare “Stampa“. Dalla finestra che apparirà si potranno scegliere diverse impostazioni di stampa, come ad esempio il numero di copie, il tipo di carta ed il tipo di stampa.

Per stampare un’immagine, invece, bisogna effettuare lo stesso procedimento lanciando l’applicazione Galleria e, soprattutto, per chi ha una stampante fotografica, questa funzione potrebbe risultare davvero comoda. In sostanza, si sarà in grado di stampare in modo molto più diretto e semplice qualsiasi contenuto direttamente dal proprio smartphone, senza avere la necessità di trasferirlo prima al PC.

Vi lasciamo ora al nostro video sul nuovo servizio di stampa di Android 4.4 KitKat.